Per il quinto appuntamento della rassegna “Forum Eventi”, in programma domani, mercoledì 14 novembre, alle 21.00, sale sul palco del Forum Monzani di Modena il teologo Vito Mancuso per parlare del libro scritto insieme ad Eugenio Scalfari e intitolato “Conversazioni con Carlo Maria Martini” (Fazi editore). Conversazioni sul destino del mondo, sui rapporti tra fede e scienza, su Gesù, sul male morale, sull’ingiustizia, sul peccato, sulla Chiesa e sulla Resurrezione. Scalfari mostra che la fede non è una condizione necessaria per essere giusti. Mancuso parte da qui per una profondissima e intima riflessione sul perché, tuttavia, lui e Martini credono in Dio. Conversazione (immaginaria ma non troppo) di Mancuso con il cardinale Martini al cospetto di Scalfari.

Vito Mancuso è un teologo italiano, è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (2007), un bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. È oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093