Nove palestre prefabbricate e due tensostrutture ad uso sportivo saranno realizzate nel modenese dalla Regione con i fondi per la ricostruzione, con un investimento di circa dieci milioni di euro. L’ordinanza sarà approvata nei prossimi giorni ma il piano tra Provincia, enti locali e Regione è già stato definito nei giorni scorsi (ma è tuttora in corso la verifica per un eventuale inserimento di nuovi progetti): previsti intanto 18 interventi nel modenese, in provincia di Ferrara, Bologna e Reggio Emilia (a Bondeno, Cento, Poggio Renatico, S.Agostino, Vigarano Mainarda, Mirabello, Pieve di Cento, Fabbrico, Rolo, S.Giovanni in Persiceto). L’investimento complessivo supera i 18 milioni di euro.

«Abbiamo lavorato con impegno a questo piano– afferma Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – con l’obiettivo di offrire l’opportunità di fare sport a scuole e società sportive in luoghi certamente temporanei ma di qualità. Anche attraverso progetti come questo riusciamo a dare un concreto segnale di ripresa. Gli impianti saranno pronti in pochi mesi una volta completata l’individuazione delle aree interessate».

Le palestre prefabbricate, a servizio soprattutto di scuole elementari e medie, saranno realizzate a Carpi, Solara di Bomporto (con demolizione dell’attuale palestra danneggiata), Manzolino di Castelfranco Emilia, Concordia, Massa finalese, due a Mirandola, S.Possidonio e S.Felice sul Panaro. La soluzione alternativa con tensostruttura riguarda le scuole elementari e medie di S.Prospero e Camposanto. Nell’elenco dei lavori figura anche la ristrutturazione del bocciodromo di Mirandola.

Intanto proseguono i lavori della Provincia per il ripristino delle palestre scolastiche danneggiate negli istituti scolastici superiori.

Per quanto riguarda le palestre degli istituti Galilei di Mirandola e Morandi di Finale Emilia sono in corso i lavori di ristrutturazione (termine inizio 2013), allo studio il ripristino della palestra del Calvi di Finale Emilia.

A Carpi gli interventi di messa in sicurezza che consentiranno la riapertura delle palestre del Da Vinci, Fanti e Meucci saranno completati all’inizio del 2013, la palestra del Vallauri invece è già stata ristrutturata.