Siamo vicino ai cittadini, la grande affluenza ne è la dimostrazione. Meglio di così non poteva andare. Tante persone sono andate a votare, un affluenza di quasi 1000 persone in più della precedente consultazione, significa che le primarie hanno davvero coinvolto la popolazione.
Diverse le considerazioni che ci rendono felici dell’esito delle primarie.
Per prima cosa l’affluenza. Tante persone hanno deciso di registrarsi per le primarie del centrosinistra. Tra queste spicca una notevole presenza dell’elettorato di destra, che alle scorse amministrative ha scelto Caselli. Elettori che certificano, firmano la carta degli intenti, la loro intenzione di votare per i progressisti alle prossime elezioni. Vuol dire che il PD sta percorrendo la strada giusta. Vuol dire che a sassuolo la maggioranza sta vacillando pericolosamente, perdendo parte importante del proprio elettorato. Merito sicuramente della nostra democraticità, che permette,con primarie “vere”, al proprio elettorato di scegliere direttamente da chi farsi rappresentare. Demerito, anche, di questa giunta.
Tornando alle questioni più interne, rimane da notare come Bersani, con oltre il 45% delle preferenze, abbia ottenuto un grande risultato, lasciando indietro Renzi di 10 punti percentuali, con Vendola che arriva al 15% totale. Al di la delle cifre, comunque significative, troviamo un PD rafforzato da queste primarie, con un centrosinistra pronto a prendere in mano le redini del paese.
(Comitato Per Bersani)
Leggi anche: Primarie, Baruffi: “Inaccettabile sabotare la democrazia altrui”