La rassegna letteraria modenese “Forum eventi” prosegue con Alessandro Gassmann. L’attore sale sul palco del Forum Guido Monzani (via Aristotele, 33) domani, sabato 1 dicembre alle 17.00 per presentare al pubblico il suo libro “Sbagliando l’ordine delle cose” (Mondadori).

E’ un divo affermato, adorato dalle donne, ma dal racconto che Gassmann fa di sé in questo libro emerge un percorso di vita difficile e al quanto anomalo, all’interno di una famiglia allargata e complessa: nonni, fratelli da tante madri tutte diverse, amori, divorzi, amicizie, sarte, donne di servizio, tate. E soprattutto un padre molto ingombrante: Vittorio. Non è stato facile essere suo figlio. In tutte le pagine di questo libro Gassmann racconta con empatia fatti e persone della sua adolescenza e del faticoso rapporto con il padre, nel tentativo di scrollarsi di dosso il peso del paragone artistico per poter essere semplicemente Alessandro.

Alessandro Gassmann (Roma, 1965) attore e figlio del grande Vittorio, debutta a 17 anni nel film autobiografico Di padre in figlio, scritto, diretto e interpretato con il padre, con il quale poi studia recitazione presso la “Bottega Teatrale” di Firenze. Nel 1997 recita nel film Il bagno turco di Ferzan Ozpetek, che riscuote un ottimo successo di pubblico e di critica, sia in Italia che all’estero. Viene scelto da Yves Saint Laurent come testimonial per la campagna pubblicitaria del profumo “Opium” e posa nudo per il calendario sexy 2001 della rivista Max. Successivamente partecipa a fiction tv come Piccolo mondo antico, Le stagioni del cuore, La guerra è finita e La Sacra Famiglia, ma è del 2008 l’interpretazione al film Caos calmo che gli fa vincere il David di Donatello per il miglior attore non protagonista, il Ciak d’oro, il Nastro d’Argento e il Globo d’oro della stampa estera. Nel 2012 conduce per varie puntate il programma di Italia1 Le Iene.

L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà giovedì 6 dicembre alle 21.00: l’economista Luigi Zingales, con la partecipazione straordinaria di Oscar Giannino, presenta il libro “Manifesto Capitalista” (Rizzoli).

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093