
L’accensione del Colosseo, “Testimonial della Vita” celebra quest’anno in maniera speciale l’abolizione della pena di morte in Connecticut: il quinto stato americano ad abolire la pena capitale negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni (2007, New Jersey, 2008, New Mexico, 2010 New York, 2011 Illinois, 2012 Connecticut). La manifestazione si tiene proprio mentre all’Onu è in corso l’approvazione definitiva della risoluzione per una moratoria universale delle esecuzioni.
Fiorano aderisce illuminando il monumento ai caduti di piazza Menotti, in particolare il pezzo di muro su cui sono ancora visibili i colpi degli spari di una esecuzione di cinque giovani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sul sito del Comune di Fiorano, www.fiorano.it, è possibile collegarsi alla community attivata dalla Comunità di Sant’Egidio per la giornata e per dare conto della iniziative promosse in tantissime città italiane oggi e nei prossimi giorni.

