Buona affluenza di pubblico anche per questa seconda giornata di apertura della terza edizione di CURIOSA, la mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere in programma fino a domenica prossima presso i padiglioni di viale Virgilio. Tanti i visitatori che fino dall’apertura alle ore 10 hanno affollato le tre sezioni “Idee Regalo”, “Io Creo” e “Enogastronomia” concedendosi qualche ora di piacevole svago in una calda atmosfera.

Balli scatenati con la Country Line Dance e la musica dal vivo

E parlando di atmosfera, oggi e domani a CURIOSA si respirerà un’aria tipicamente western: è in programma infatti una delle belle novità di quest’anno, ovvero l’”America’s Fun on Tour – Country Dance”. Dalla Valle D’Aosta al Friuli, dal Trentino alla Marche, nessun appassionato di Country Line Dance mancherà a questo appuntamento. Il programma di quest’anno promette due giorni di musica e balli non stop, in un’area esclusivamente dedicata nel padiglione C: i Wild Angels, capeggiati dalla direttrice artistica Isabella Ghinolfi, trasformeranno le giornate, e soprattutto le nottate della manifestazione, in una festa a ciclo continuo.

Più di dieci i gruppi di ballo, che hanno già dato conferma della loro presenza. Per chi ama muoversi al ritmo della musica country l’evento modenese è ormai un must. Ad accompagnarli ci saranno, naturalmente, 3 tra i migliori dj italiani.

Ovviamente non poteva mancare la musica live: innovazione e tradizione con i Rodeo Fish, che animeranno la serata di domani sabato 8. La band emiliana, tutta composta da musicisti di alto profilo, ha appena pubblicato un cd autoprodotto che ha riscosso vasto plauso nell’ambiente della musica country italiana. A CURIOSA i Rodeo Fish eseguiranno sia brani propri sia hit della new country music internazionale.

“Teatro Sospeso”, la sfilata-happening delle scuole di moda

Altro evento da non perdere, sempre nel pomeriggio di domani, la sfilata-happening organizzata presso lo spazio da loro gestito delle scuole di moda “Cattaneo-Deledda” di Modena e “Vallauri” di Carpi, con la collaborazione per le scenografie dell’Istituto d’Arte “Venturi” di Modena. Venticinque modelle sfileranno con gli abiti realizzati dagli stessi ragazzi e ragazze degli Istituti, creando un coinvolgente spettacolo che non mancherà di interessare tutti gli spettatori.

“Una Decorazione per l’Emilia”, già vendute quasi 100 palline

Continua con successo l’iniziativa di solidarietà promossa dal portale della creatività Creareinsieme.it e da Radio Bruno per raccogliere fondi pro terremotati per il progetto “Teniamo Botta!”: nel giro di due giornate sono già state vendute più di 80 palline realizzate dalle creative più creative d’Italia, e anche alcune di quelle autografate per l’occasione da note personalità dello spettacolo e del mondo della canzone. Ringraziando per la generosità, gli organizzatori ricordano che ci sono ancora più di 200 manufatti ancora in vendita.

Originali “Idee Regalo”

E curiosando tra gli stand di una delle sezioni principe della manifestazione, quella delle Idee Regalo, si scoprono stand che mettono in vendita oggetti veramente unici ed originali, creati con le proprie mani da esperti artigiani. E’ il caso delle scarpe in pelle realizzate in diretta, o di ceramiche davvero particolari, o ancora di profumatissimi saponi di Marsiglia dai colori sgargianti.

Quando la qualità è bio

“Il gusto di star bene”. Questo lo slogan di un noto consorzio che produce alimenti biologici il cui stand si trova nella sezione “Enogastronomia” della manifestazione. CURIOSA segue sempre da vicino le nuove tendenze, soprattutto quando si tratta come in questo caso di alimentazione. Perché i prodotti che derivano dall’agricoltura biologica migliorano la qualità della vita, ed hanno un contenuto più elevato di antiossidanti e nutrienti. Questa loro origine dona loro un sapore più autentico.

CURIOSA è patrocinata dal Comune di Modena e dalla Provincia di Modena, con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, sponsor ufficiali Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Costi e orari

Sabato 8 dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 9 dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il biglietto d’ingresso intero costa 8 euro, mentre il ridotto 6 euro (con il coupon scaricabile dal sito). Grazie al rinnovato accordo con Conad & E.Leclerc inoltre il biglietto verrà scontato direttamente dall’importo della spesa fatta nei relativi punti vendita di Modena e provincia (dove si potrà trovare anche il coupon per l’ingresso a 4 euro, stessa cifra d’ingresso anche per tutti i possessori di Carta Insieme) fino al 31 dicembre 2012. Ingresso gratuito tutti i giorni anche per i bambini fino a 11 anni.