Presentazione-BagradasQuale evento migliore per concludere i festeggiamenti dei 30 anni della biblioteca di Castellarano? La presentazione di un libro. Non il classico volume però, bensì una graphic novel, una storia illustrata d’autore e in questo caso gli autori erano due, Valerio Massimo Manfredi e la figlia Diana.

Introdotti dall’assessore alla cultura, Maria Ester Mucci e splendidamente diretti dalla mediazione del giornalista e storico, Gabriele Ronchetti, il curioso ma geniale connubio padre-figlia ha narrato sabato sera agli oltre 140 intervenuti la storia di “Bagradas”. La vicenda risale alla prima guerra punica, con l’esercito romano in fermento per l’imminente attacco a Cartagine. Decine di legionari scompaiono nel nulla e la voce di un mostro alimenta la paura tra i soldati: quale creatura misteriosa si nasconde nelle acque del fiume Bagradas?

Il racconto di Valerio Massimo Manfredi, tratto dall’omonimo autore romano Valerio Massimo vissuto a Roma nel primo secolo avanti Cristo, è incredibilmente reso vero dalle tavole tanto realistiche quanto potenti della talentuosa figlia Diana.

“Un onore avere a Castellarano autori di così grande spessore – dice Maria Ester Mucci, assessore alla cultura del comune di Castellarano – per celebrare i 30 anni della nostra biblioteca comunale. I festeggiamenti di questa settimana non sono che “l’ultimo miglio” di una serie di eventi che hanno riguardato questa struttura. Abbiamo infatti proceduto nei mesi scorsi a rinnovarne i locali sia effettuando migliorie estetiche sia realizzando interventi strutturali che hanno consolidato i solai della biblioteca e della sala civica e riorganizzato gli spazi di Avis, Croce Rossa e guardia medica. La sera stessa della presentazione di “Bagradas” abbiamo inoltre inaugurato la nuova postazione multimediale con 3 IPad a disposizione dei cittadini, un segnale quindi che diffondere cultura a Castellarano, pur utilizzando mezzi e strade diverse, è una delle priorità di questa amministrazione”.