italia_loves_emiliaSono 4.305.058,77 gli euro raccolti sino ad oggi da “Italia Loves Emilia”, il concerto-evento benefico svoltosi lo scorso 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia che verranno devoluti per la ricostruzione di alcune scuole emiliane danneggiate dal terremoto. E la raccolta continua con un cd-dvd e con un libro dedicati all’evento.

Il rendiconto del grande appuntamento pro terremotati è stato presentato oggi nella sede della Regione a Bologna, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, Alfredo Bertelli e gli organizzatori di “Italia Loves Emilia” Claudio Maioli e Ferdinando Salzano.

“Voglio ringraziare in primo luogo voi e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario evento – ha commentato il presidente della Regione e commissario per la Ricostruzione, Vasco Errani, in un messaggio inviato agli organizzatori -, dagli artisti che hanno generosamente prestato la propria opera fino ai tecnici e all’ultimo degli spettatori. Tutto ciò, come accaduto con altre grandi e piccole donazioni, ci ha permesso di arrivare a un concreto risultato ma la strada per la ricostruzione è ancora lunga e difficile, e le luci dell’attenzione sulle necessità delle zone colpite dal sisma non devono spegnersi. Continueremo a lavorare con determinazione perché questo non accada”.

Questa cifra, come stabilito in sede di comitato istituzionale di concerto tra il commissario Errani, i Comuni e le altre istituzioni interessate, contribuirà alla ricostruzione delle seguenti scuole emiliane a: San Possidono (300.000 euro per il rifacimento del centro scolastico Rodari); Camposanto (1 milione di euro alla Scuola media); Medolla (300.000 euro per rifacimento scuola di musica); Guastalla (250.000 euro per la progettazione nuovo polo scolastico); Reggio Emilia (200.000 euro alla Scuola comunale infanzia XXV aprile); Sant’Agostino (150.000 euro per il completamento della Scuola San Carlo); Crevalcore (1 milione di euro alla Scuola media Marco Polo); Reggiolo (1 milione e 100 mila euro alle scuole del capoluogo).

Il meccanismo dell’attribuzione è stato illustrato dal sottosegretario Bertelli, che ha sottolineato “l’importanza del risultato raggiunto”, e ha quindi auspicato che “molti altri, con l’acquisto del disco e del libro possano dare un ulteriore slancio all’iniziativa”. La massima trasparenza dell’attività è stata quindi illustrata dal sottosegretario che ha annunciato la presentazione, “ai primi di gennaio”, di un sito “dedicato alla tracciabilità di ogni euro donato, e su cui potrà essere effettuata una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori di quel singolo progetto cui i fondi siano stati destinati”. “Le risorse – ha specificato Bertelli – verranno erogate ai Comuni tramite la contabilità speciale del Commissario in base allo stato di avanzamento dei lavori, per evitare che i soldi possano essere bloccati dal patto di stabilità”.

Per quanto riguarda gli specifici fondi di “Italia Loves Emilia”, tutti i dettagli sull’utilizzo, controllati e revisionati da un apposito ente, sono visibili su www.italialovesemilia.it.

La cifra di 4.305.058,77 euro include il ricavato al netto delle spese di: vendite dei biglietti per il concerto del 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia; donazione Assomusica; il ricavato delle attività di merchandising e ristorazione in quella stessa sera; il ricavato a oggi delle donazioni a favore della Onlus Italia Loves Emilia (raccolta ancora in corso); Asta eBay chitarre e illustrazione; Sponsorizzazioni e locazione spazi; donazione e patrocinio Siae; Sky (Pay per view); il ricavato al 21 dicembre 2012 della vendita del quadruplo cd + doppio dvd “Italia Loves Emilia – Il Concerto”.

Lo scorso 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia il concerto-evento “Italia Loves Emilia” ha visto la partecipazione di 13 grandi big della musica italiana che, accompagnati da 78 musicisti, hanno regalato 4 ore di musica ad un pubblico di oltre 150.000 persone. Il concerto, trasmesso a reti unificata da 11 network radiofonici, uniti in “Radio Loves Emilia”, è stato seguito da decine di migliaia di persone su Sky Primafila e il ricavato della pay per view è stato devoluto alla raccolta fondi.

Sky1, in chiaro, manderà in onda l’intero concerto in prima serata il 25 dicembre.

“Italia Loves Emilia – Il Concerto” è in vendita nei negozi nel formato quadruplo cd + doppio dvd, distribuito da IndipendenteMente (società indipendente che in pochi anni si è imposta sul mercato distribuendo artisti come Renato Zero, Mario Biondi, Pino Daniele), e contiene i 43 brani eseguiti al Campovolo da Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabu, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero, nonché le immagini della magica serata del 22 settembre. Il quadruplo cd “Italia Loves Emilia – Il Concerto” è in vendita in bundle anche su tutte le principali piattaforme digitali, distribuito da Warner Music.

È attualmente in rotazione radiofonica e disponibile sulle principali piattaforme digitali, distribuito da Warner Music, “A Muso Duro”, il brano di Pierangelo Bertoli interpretato sul palco del Campovolo dagli artisti coinvolti. Sul finale del brano, ricantato in studio dai 13 artisti, è stato inserito un cameo della voce dello stesso Bertoli, in omaggio al cantautore emiliano.

È invece in libreria “Italia Loves Emilia – Il Libro” (Bompiani), un volume corale che racchiude le testimonianze degli artisti, che hanno voluto raccontare l’esperienza del grande concerto del 22 settembre.

Per continuare a partecipare alla raccolta fondi, è inoltre possibile fare donazioni a favore della “Onlus Italia Loves Emilia” tramite:

-versamento su conto corrente bancario con il codice Iban: IT66V 03126 01600 000000 518987

-versamento su conto corrente postale Iban: IT 21 R 07601 01600 001008658542

-versamento tramite PayPal e tramite carta di credito tramite la sezione “donazioni” sul sito www.italialovesemilia.it