Atm_Postamat_anticlonazione40 sportelli automatici di Poste Italiane in provincia di Reggio Emilia (9 nel solo capoluogo), saranno in funzione anche il giorno di Capodanno per garantire il pagamento dei vitalizi. Il prelievo massimo consentito è di 600 euro e può essere effettuato sia dai pensionati che hanno scelto l’accredito sul conto Bancoposta (con la Postamat Maestro) oppure sul libretto postale grazie alla Libretto Card. Si tratta di una card completamente gratuita: non sono previste spese o commissioni per il rilascio, l’uso, il blocco e la sostituzione per smarrimento, il furto o la distruzione. Può essere utilizzata 24 ore su 24 (anche nei giorni festivi) presso tutti gli sportelli Atm Postamat per ritirare denaro contante, visualizzare il saldo del libretto e la lista dei movimenti, senza la necessità di recarsi allo sportello dell’ufficio postale.

La sicurezza dei prelievi agli sportelli automatici Postamat è garantita sia dai sistemi di sicurezza passiva cui sono dotati, sia dall’assicurazione gratuita collegata all’accredito sul conto BancoPosta o sul Libretto Postale.

«Ogni mese sono circa 32mila i pensionati che si presentano agli uffici postali della nostra provincia per la riscossione del vitalizio – sottolinea il direttore della Filiale di Reggio Emilia di Poste Italiane Biagio Ximenes – e la maggior parte di essi ha già scelto di accreditare la pensione sul libretto postale o sul conto Bancoposta. Mediante il servizio “pensionati e accreditati”, totalmente gratuito, le somme percepite sono disponibili sin dal primo giorno del mese e inoltre si usufruisce di un’assicurazione, anch’essa gratuita, che copre fino a 700 euro l’anno contro il furto di contante subìto nelle due ore successive al prelievo».