Una giornata per ricordare un eroe della collettività borettese. Il 5 gennaio 2013 si svolgerà, come consuetudine, la commemorazione del Partigiano “Nero”, organizzata dal comune di Boretto in collaborazione con il comune di Canneto sull’Oglio, paese natale di Felice Montanari.
Il momento sarà l’occasione per ricordare il sacrificio di Nero che, proprio il 5 gennaio del 1945, diede prova di grande fierezza e coraggio, sacrificando la sua vita alla fede partigiana. Al Casello 23, vicino alla Fiuma di Boretto, il giovane “Nero”, per evitare di cadere nelle mani del nemico, resistette per alcune ore, con un maresciallo tedesco suo prigioniero, a un lungo assedio armato delle SS e dei fascisti, i quali si facevano scudo di cittadini borettesi rastrellati sul posto. Vistosi perduto, per salvare gli ostaggi ed evitare di cadere vivo nelle mani del nemico, si uccise, senza assassinare il suo prigioniero.
Alle ore 9,30 è previsto il ritrovo davanti al Municipio di Boretto e la successiva partenza per la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Felice Montanari a Canneto sull’Oglio. Alle ore 16,00, invece, ci si sposterà in auto al “Casello 23” per la deposizione di un mazzo di fiori, mentre una tromba suonerà il “silenzio”.
Alle 17,00, avrà inizio la commemorazione presso la sala consiliare, con gli interventi dei Sindaci di Boretto e Canneto sull’Oglio, Massimo Gazza e Piero Cervi, e di Michele Bellelli in rappresentanza di Istoreco. Poco dopo, alle 18,15, una fiaccolata partirà da piazza San Marco con sosta davanti al monumento della Resistenza, lungo il seguente percorso: via Saccani, via Matteotti, via Montanari, piazza del Monumento ai Caduti. La giornata terminerà alle 19,00 con il buffet organizzato presso la sala consiliare in piazza San Marco 5.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

