pacco-regaloCosì infatti l’amministrazione comunale nelle celebrazioni per il 216° anniversario del Primo Tricolore ha ribattezzato l’intersezione a Pieve Modolena tra la via Emilia (via f.lli Cervi) e la Tangenziale Nord (viale Martiri di Piazza Tien An Men).

L’opera installata è un omaggio alla città del Tricolore e verrà donata al Comune di Reggio Emilia dalla carrozzeria Capelli, che ha voluto segnare questa importante rotonda, essendo la porta della città per chi arriva da Parma, così come lo era nel tempo passato la rotonda di porta Santo Stefano, dove l’amministrazione comunale ha installato una scultura di Marco Gerra. Il motto scelto dalla dott.ssa Annamaria Ternelli Gerra per la rotonda di Pieve diventa quindi “italici vexilli in civitatem aditus” (ingresso nella città della bandiera italiana).

Il regalo è stato pre-annunciato dal grande “pacco” che la carrozzeria Capelli ha installato prima di Natale nella rotonda, a simboleggiare l’arrivo di un importante dono: il monumento tricolore che è appena stato installato.

installazione-scultura

La scultura pesa 2 tonnellate, è stata realizzata dalla ditta di costruzioni metalliche BBA srl, verniciata bianco-rosso-verde dalla carrozzeria Capelli con vernici Hempel (tecnologia utilizzata per la verniciatura delle navi) fornite da Colorline srl, ed è stata trasportata per l’installazione dall’Autogru snc dei f.lli Prati di Pieve Modolena. Il verde è stato realizzato da NonSoloVerde mentre la progettazione è stata curata dall’architetto Giuseppe Sarcuno.

andrea-pietro-capelliIl regalo è ancora incartato e domani – sabato 12 gennaio – alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione e l’apertura del regalo alla città, alla presenza del sindaco Graziano Delrio. La carrozzeria Capelli infatti ha “adottato” dal Comune la rotonda, allestendola con la scultura e realizzando l’arredo del verde anche nelle aiuole laterali, impegnandosi a curarne la manutenzione per 20 anni, l’opera viene comunque donata subito al Comune di Reggio Emilia.

A seguito della cerimonia ufficiale, la carrozzeria Capelli offrirà un rinfresco a tutti gli intervenuti nei propri locali, a due passi dalla rotonda, in via Norvegia 3.