I beniamini di bambini e ragazzi sono i protagonisti della nuova lezione di Unijunior, il progetto promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Associazione Fun Science, che porta gli studenti dagli 8 ai 14 anni nelle aule accademiche per lezioni con i docenti dell’università.

Ecco che con i giovanissimi alunni di questa università per ragazzi sabato 26 gennaio 2013 presso gli spazi del ComplessoSan Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena entreranno in aula anche Winnie the Pooh e I Simpson, grazie alla lezione dal titolo “Perché riusciamo a leggere Winnie the Pooh o I Simpson: la magia della traduzione” condotta a più voci dalla prof. Marina Bondi, dalla dott.ssa Annalisa Sezzi e dal dott. Marco Cipolloni, docenti del Dipartimento di studi linguistici e culturali.

“Scopriremo insieme – hanno spiegato i docenti – che cosa è una traduzione: sono traduzioni, infatti, molti dei nostri libri preferiti e le istruzioni del computer, ma è anche una traduzione quella ci permette di vedere i film e i cartoni animati stranieri. Grazie a persone che hanno imparato diverse lingue, riusciamo così a comprendere e a venire a contatto con culture e realtà che altrimenti rimarrebbero a noi sconosciute. In particolare, per capire che cosa vuol dire “tradurre”, vedremo esempi di traduzioni dall’ inglese all’italiano di testi di vario genere, dai testi tecnici a quelli narrativi e audiovisivi”.

 

In questa occasione i docenti terranno due lezioni calibrate sulla base dell’età dell’audience per permettere a tutti gli studenti di partecipare con coinvolgimento ed interesse: la prima a partire dalle 15.30 per i ragazzi fra gli 8 e i 10 anni e la seconda dalle 17.00 per i ragazzi fra gli 11 e i 14.

 

Unijunior è aperto ad un pubblico di giovanissimi e rigorosamente vietato agli adulti. Tutte le informazioni per iscriversi e per conoscere meglio l’iniziativa su www.unijunior.it