marco-paoliniVenerdì 1° Febbraio, alle 21, sul palco del Teatro Carani, arriva Marco Paolini con lo spettacolo ITIS Galileo. Si tratta di uno tra gli appuntamenti più attesi del prestigioso calendario 2012-2013 del teatro Sassolese.

“Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto”. E’ da questa considerazione che ha inizio il curioco lavoro di approfondimento curioso che Marco Paolini e Francesco Niccolini hanno dedicato alla figura di Galileo.

Il padre della scienza moderna, infatti, appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio fino alla fine, fino alla vecchiaia. Quando si parla di Galileo si pensa sempre a un anziano venerando: sarà una questione di iconografia, ma forse è anche perché si capisce che lo scienziato non si mette mai in pensione con la testa. Anzi, le scoperte più importanti le raggiunge dopo i sessant’anni.

Galileo vive quattrocento anni prima di noi, in un’epoca governata da certezze e rigidità di pensiero, ma alcuni elementi tornano oggi a riaprire il confronto con quel passato.

L’obiettivo di Marco Paolini con questo spettacolo teatrale è quello di coinvolgere nel ragionare, non solo nel raccontare, arrivare a una situazione in cui il pubblico non sia seduto tranquillo, sapendo di dover fare lo spettatore e basta.

 

Apertura biglietteria: Martedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13, nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 18.

E’ possibile prenotare telefonicamente i biglietti al numero 0536.811084 o acquistarli online tramite il circuito Vivaticket