presGTPrima giornata di Motorsport Expotech a ModenaFiere, con in primo piano le presentazioni dei prossimi campionati GT e Aci-Csai Abarth e un carnet di workshop e convegni che ha registrato un grande interesse negli spazi di Democenter Sipe, con l’intervento di Alfredo Cazzola a Innova Day, Motorsport Technical School, con le spettacolari prove di pit-stop contro il tempo e i convegni organizzati da Volo Sportivo per Aviationtech.

Brand internazionali, eccellenze del territorio e le principali istituzioni del motorsport si sono dati appuntamento per la 5° edizione della rassegna, che ha potuto contare, sin dall’orario di apertura, su un’ottima affluenza.

Davanti a una folta platea di team, piloti e rappresentati delle case, i vertici ACI CSAI hanno presentato i due Campionati Italiani in pista e la prova Mondiale del Cross Country Rally.

Saranno sette i week end sui quali si articolerà il Campionato Italiano GT 2013 con due titoli tricolori in palio, quello di Campione Italiano GT3 e Gt Cup 1^ Divisione: sei le tappe in Italia e una in Austria al Red Bull Ring, tutte su doppia gara, che saranno trasmesse in diretta su RAI Sport.

Sei appuntamenti sui maggiori autodromi nazionali per il Campionato Italiano ACI CSA Abarth con tripla gara ogni week end. Le gare saranno trasmesse da RAI Sport. Oltre ai vertici di ACI CSAI e ACI Sport, presente anche Luca Baldisserri, Responsabile della Ferrari Driver Academy. Il Campionato riparte con numeri in decisa crescita, favorita dal contenimento dei costi di iscrizione alla serie tricolore propedeutica della Federazione. La gestione dei motori FTP sarà garantita da Autotecnica.

Presentata anche l’Italian Baja, la prova Italiana del Mondiale Cross Country Rally World Cup, che si correrà in Friuli dal 14 al 17 marzo 2013.

Domani, 1 febbraio, la giornata di chiusura con una ricca agenda di appuntamenti: “La sicurezza nel Motorsport” a cura di Autodromo di Modena, “Safety Seminar” a cura della FIA Off Road Commission, “Aviazione & Passione; progettazione, storia, ricerca e racconto. Una giornata di incontri e confronti” con il coordinamento scientifico di Massimiliano Pinucci; “Presentazioni novità corsi e seminari 2013 MTS” a cura di MTS; “Lamborghini Motorsport” a cura di Lamborghini; “II Forum Italiano dei Preparatori” a cura di ACI CSAI; “Presentazione Campionato Formula Monza 2013” a cura di MPE; “Mirage Electric Power – Motorsport ecocompatibile” in collaborazione con MTS; “Lezioni di pit stop con allievi della MTS” a cura di Dino Paoli; “Automotive concept e design” a cura di Democenter SIPE; “Le leghe di Titanio Alfa per impieghi di impianti di scarico ad alte prestazioni” a cura di Akrapovic; “Premiazione Campioni della Montagna 2012” a cura di ACI CSAI; “Premiazioni FIF” a cura di Federazione Italiana Fuoristrada; “Dimensionamento dell’impianto frenante e principi fisici della frenata” a cura di Bremo Racing; “Premiazioni FIA Off Road Commission” a cura di FIA.

**

Motorsport Expotech è l’unico salone professionale per il settore del motorismo da competizione che si svolge in Italia. Si rivolge al settore delle due e delle quattro ruote con approfondimenti anche per i settori avio e nautico. E’ organizzato direttamente da Modena Fiere e nel 2013 si terrà la quinta edizione.