La serata, aperta dal Sindaco di Castelnuovo, Carlo Bruzzi, ha visto la partecipazione di 60 cittadine/i. Il Sindaco, in apertura dell’incontro, ha illustrato gli obiettivi della serata. Sono state inoltre spiegate le tappe principali del processo di ascolto e formazione del piano.

Le discussioni sono state precedute dalla presentazione di una relazione (a cura della Cooperativa Caire) che ha illustrato le principali dinamiche economiche del territorio (le slide della presentazione sono scaricabili dal sito: www.psccastelli.it).

Le domande su cui ci si è focalizzati sono:

– Quale identità economica territoriale per l’Unione: agroalimentare, artigianato, industria meccanica … altro?

– Per il settore produttivo il PSC deve consentire meccanismi di crescita o di mantenimento dell’esistente?

– Agricoltura: quali strumenti urbanistici per favorirne lo sviluppo?

I temi emersi in sintesi sono:

– Sull’agricoltura si riscontrano obiettivi omogenei tra i gruppi: Il rapporto con la terra e con il cibo è stato largamente richiamato dalla gran parte degli intervenuti per esprimere il senso di appartenenza e la vocazione del territorio. Agricoltura quindi come tradizione e come proiezione futura, come risorsa culturale oltre che economica e come oggetto della attenzione (gruppo 1); si è parlato di preservarla e valorizzarla, prevedendo all’interno del PSC un’attenzione particolare a un’attività considerata fragile, per la quale andrebbero alleggeriti e semplificati i vincoli burocratici (gruppo 2). Durante l’incontro è anche emerso il tema del “ricambio generazionale” e le ridotte dimensioni della aziende agricole, che sono due aspetti che potrebbero limitare in futuro lo sviluppo del settore e sui quali sarebbe necessario intervenire (gruppo 3).

– Nel settore produttivo sono invece emerse due distinte visioni: chi punterebbe a politiche conservative dell’esistente con limitazioni all’espansione (gruppo 1), chi invece sostiene la necessità di aiutare il rilancio con incrementi e agevolazioni anche di nuove imprese per un maggior consolidamento del territorio (gruppo 2 e soprattutto gruppo 3).

– Unanime la segnalazione sulla necessità di definire regole chiare e semplici, che semplifichino gli iter burocratici per le aziende del territorio.

Il resoconto completo dell’incontro è consultabile e scaricabile dal sito www.psccastelli.it con la possibilità di far pervenire ulteriori integrazioni, proposte e suggerimenti.