Sono aperte le iscrizioni, a Boretto, per il laboratorio audiovisivo “Abitare il web”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 13 e 35 anni. L’iniziativa rientra all’interno di ON, il progetto della Provincia di Reggio Emilia – Assessorato Pianificazione, Cultura e Ambiente, realizzato in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e sette Comuni della provincia, tra i quali proprio Boretto. Obiettivo finale: incentivare la creatività giovanile, valorizzando le numerose forme artistiche e promuovendone la condivisione attraverso tutte le diverse forme che può assumere la creatività, con una forte attitudine verso l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità.

Sul Comune lungo le sponde del Po, il laboratorio riguarderà il tema “Abitare il web” e sarà finalizzato alla promozione di un’alfabetizzazione audiovisiva e alla progettazione di una web tv. Nel corso delle lezioni, tenute da Federico Baracchi e Roberto Zampa, saranno sviluppate le conoscenze audiovisive necessarie e gli strumenti idonei a riempire di contenuti multimediali la web tv, interamente realizzati dai partecipanti, opportunamente strumentati e seguiti dai docenti: inchieste, giornalismo partecipato, denunce e scoop, interviste, arte e cultura, sport, natura… libero spazio alle inclinazioni di chi ha voglia di raccontare qualcosa attraverso brevi video e di metterli a disposizione della rete!

Ciascuna fase avrà una durata di 24 ore: la prima serie di lezioni partirà martedì 19 febbraio 2013, seguita, martedì 21 maggio, dalla seconda.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino al prossimo 15 febbraio: occorre inviare il modulo d’iscrizione reperibile sul sito www.onlab.re.it all’indirizzo email biblioteca@comune.boretto.re.it.

Il costo del laboratorio è di 30 € da corrispondere ad Arci Reggio Emilia al primo incontro (più tessera Arci per chi ne fosse sprovvisto per accedere al luogo ove si terrà il corso e per la copertura assicurativa nei locali di svolgimento del laboratorio). Le lezioni si svolgeranno presso la sede del 
Circolo Arci Borettese
 c/o “Il cantiere del genio”, Via Argine Po, 17 – Boretto (RE).

Per informazioni: tel. 0522/963758 – 963759 / biblioteca@comune.boretto.re.it.