sala-borsa-bolognaSono prorogate al 24 marzo 2013 le aperture domenicali di Salaborsa, rese possibili grazie al rinnovato sostegno del Gruppo Hera, che ha affiancato l’Istituzione biblioteche del Comune sin dall’11 novembre scorso, data in cui è partita la sperimentazione dell’apertura domenicale pomeridiana della biblioteca, dalle ore 15 alle ore 19.

L’apertura domenicale di Salaborsa, partita l’anno scorso, si è dimostrata altamente positiva, registrando in dieci domeniche l’affluenza di circa 22.000 visitatori.

Il progetto era nato dalla volontà di adeguare l’offerta dei servizi di Salaborsa alle trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche che coinvolgono le biblioteche in quanto spazi di conoscenza e convivenza, in linea con il consolidamento del valore culturale e sociale della funzione civica della biblioteca e delle potenzialità che questo servizio esprime nella formazione dei cittadini.

Salaborsa si è confermata anche in questa occasione luogo di studio e punto d’incontro per un’ampia fascia d’utenza: oltre agli studenti e ai lettori, si è registrata la presenza di numerose famiglie con bambini, che hanno potuto partecipare a specifiche attività organizzate in Salaborsa Ragazzi.

Inoltre l’interesse storico e artistico dell’architettura della piazza coperta e degli scavi archeologici romani ha favorito la frequentazione di molti turisti e anche di cittadini che non avevano ancora avuto la possibilità di visitarli.

L’intento è infatti proprio quello di coinvolgere un numero di persone ancora più vasto rispetto all’utenza abituale, attraendo quella parte di pubblico che ancora non conosce Salaborsa, e venendo incontro alle richieste degli utenti che chiedono di poter frequentare la biblioteca di domenica.

Anche nelle prossime domeniche, dal 10 febbraio al 24 marzo, al pomeriggio dalle ore 15 alle 19, sarà possibile iscriversi, prendere in prestito volumi, consultare libri e periodici, navigare in Internet. Saranno aperti anche gli scavi archeologici e la caffetteria Laganà.