A Salto nel Suono proseguono gli appuntamenti dedicati al rapporto tra musica e fotografia. L’eccezionale ospite del 6 febbraio sarà Riccardo Schwamenthal.

Nato a Vienna nel 1937, vive a Bergamo sin dalla metà degli anni Quaranta. Verso la metà degli anni Cinquanta, ha iniziato a coniugare la passione per la fotografia con l’amore per la musica jazz stabilendo così una relazione oltremodo proficua che ha regalato al mondo immagini memorabili, in grado di restituire la ricchezza di un ambiente musicale come quello jazzistico. Da allora Schwamenthal ha fotografato molti artisti come Louis Armstrong, Duke Ellington, John Coltrane e Thelonious Monk, sia nei loro concerti in Italia sia seguendoli nelle loro tappe europee.

Le fotografie di jazz di Schwamenthal sono state pubblicate da molte riviste specializzate in Europa, Giappone e Stati Uniti e sono state usate come illustrazioni per libri, copertine di album. Con il suo lavoro ha contribuito alla realizzazione dei film “Last Date” documentario su Eric Dolphy (Olanda 1991) e The Girls In The Band (USA 2010). Le sue fotografie sono apprezzate dalla critica ed esposte in tutto il mondo e sono pubblicate regolarmente sulle riviste italiane Musica Jazz e Ritmo.

Oggi Riccardo Schwamenthal continua a fotografare gli artisti jazz che si esibiscono nella sua città e nei dintorni di Bergamo rivestendo un ruolo anche come organizzatore di concerti ed eventi legati alla musica jazz.

L’incontro in fonoteca è una preziosa occasione per conoscere un artista dello scatto fotografico ma permette anche di incontrare una figura importante della storia del jazz raccontata attraverso le immagini, nonché un testimone di come questa musica sia approdata in Italia contribuendo in qualche misura ai cambiamenti musicali e culturali di una nazione.