Sabato 9 febbraio i lavoratori della ex Oece Plastics, oggi Corbetta Fia, di Medolla manifesteranno nuovamente davanti all’azienda dalle ore11 alle 12.30 (via Sparato 22 a Medolla, vicino alla capelletta del Duca) per contestare la decisione aziendale di non riavviare l’attività produttiva dopo i danni provocati dal sisma e quindi di licenziare tutti i lavoratori. Lo stabilimento è già stato parzialmente smantellato dopo i danni subìti a seguito del sisma del 20 e 29 maggio scorsi.

Nei giorni scorsi, l’assessore regionale Muzzarelli, in sinergia con l’assessore provinciale Ori e l’assessore al Comune di Medolla Guzzinati, hanno convocato le parti ma l’azienda ha preferito incontrare solo le istituzioni senza la presenza della Rsu e delle organizzazioni sindacali. In quella sede l’azienda ha ribadito la volontà di non procedere al ripristino del sito produttivo, e le istituzioni hanno loro illustrato tutte le modalità per ottenere i contributi e i finanziamenti per la ricostruzione, che sarebbero a copertura del 100% della spesa sostenuta.

Lavoratori e sindacati attendono l’incontro previsto con la direzione aziendale per lunedì mattina 11 febbraio quando chiederanno all’azienda di modificare la drastica posizione, e di presentare un nuovo progetto industriale per una ricostruzione del sito di Medolla.

Il sindaco Filippo Molinari è vicino ai lavoratori e sarà presente lunedì mattina all’incontro con l’azienda.