Accrescere le conoscenze sull’impianto istituzionale europeo, sui meccanismi di funzionamento delle politiche comunitarie e sulla progettazione europea. Questi gli obiettivi del corso di formazione per amministratori locali, “Governance locale e Unione europea”, a cui ha partecipato anche il consigliere modenese capogruppo di Sel Federico Ricci.

Martedì 12 febbraio nella sala delle Conferenze del Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, in via della Stamperia 8 a Roma, si svolgerà la cerimonia durante la quale Federico Ricci riceverà l’attestato di partecipazione al corso. Il percorso di formazione, che ha visto i partecipanti seguire lezioni frontali e uno stage presso il Parlamento europeo di Bruxelles, è stato organizzato gratuitamente dalla Struttura Progetto Opportunità delle Regioni in Europa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il corso ha consentito di conoscere potenzialità dei programmi di azione europea per contribuire al miglioramento dei servizi e di creare una rete tra amministratori con provenienze diverse, in modo da potersi scambiare esperienze e avviare collaborazioni.

La giornata di martedì sarà anche occasione per un confronto, tra amministratori locali provenienti da tutta Italia, sul futuro delle politiche comunitarie a 20 anni dall’istituzione della Cittadinanza Europea.