Il ricordo dell’Amministrazione Comunale di Don Bruno Magnano, parroco della Comunità di Stiolo scomparso ieri, 11 febrbaio 2013.

A titolo personale e in qualità di Amministratore credo, in questo triste momento, di interpretare i sentimenti di tutta la Comunità Sammartinese.

La morte di Don Bruno Magnani, Parroco della Comunità di Stiolo per 47 anni, ci ha davvero rattristato, perché oltre ad essere stato un eccellente Pastore di anime, era una persona molto gradevole che ispirava simpatia al primo impatto.

Quando si dialogava, poneva spesso l’accento sul fatto che lui si sentiva “un Prete di campagna” al che io ribattevo scherzosamente, rubandogli un sorriso, che per noi era “Il Vescovo di Stiolo”. Infatti ha degnamente rappresentato e condotto la Sua Chiesa per quasi cinquant’anni. svolgendo il suo ministero con umiltà e abnegazione.

Ricordo l’impegno assiduo e amoroso verso chi era più debole, in particolar modo nei confronti degli Ospiti della Residenza per anziani “Villa Bertani” situata poco distante dalla Sua Chiesa.

Al di là della presenza umile e discreta, dialogando con Lui emergevano profondi sentimenti, straordinari valori cristiani ed umani accompagnati da sottile e garbata arguzia.

Grazie Don Bruno da tutti noi Sammartinesi e dalla Amministrazione comunale che  tanto ti hanno tanto apprezzato!

(Il Vicesindaco, Giuseppe Borri)