Daniele-VicariIl regista Daniele Vicàri sarà a Correggio domani, giovedì 14 febbraio, per la proiezione del suo ultimo lavoro, La nave dolce: l’iniziativa è del circolo Cinecomio, nell’ambito della rassegna di qualità in programma nella multisala cittadina.

Per Vicàri, 46 anni, romano, si tratta di un ritorno: a Correggio infatti ha girato le prime due opere, Partigiani (1997) e Comunisti (1998), insieme con altri colleghi. Ha poi diretto lungometraggi come Velocità massima, L’orizzonte degli eventi, Il passato è una terra straniera fino a Diaz, premiato a Berlino e proposto anche dal Cinecomio la scorsa stagione.

La nave dolce, che all’ultimo festival di Venezia ha ricevuto il premio “Pasinetti” dei giornalisti cinematografici, è un documentario sulla vicenda della “Vlora”, il mercantile che nell’agosto 1991 sbarcò a Bari circa ventimila albanesi.

Domani, nel cinema di piazzale Finzi 3, Daniele Vicàri introdurrà la proiezione (ore 21,15) quindi incontrerà il pubblico al termine del film: la serata, come la rassegna, è aperta tutti, ma i soci Cinecomio hanno diritto a uno sconto sul biglietto (4 euro invece di 5,50) o sull’abbonamento all’intero ciclo.