La Costituzione entra nelle scuole con il progetto “Dalla Costituzione ad oggi” ideato da Tomax Teatro con la collaborazione dell’ Associazione P.Pedrelli Archivio Storico Sindacale studi e ricerche sul lavoro, della CGIL e con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Altobelli.

Usare l’arte come forma di espressione dei nostri diritti, come affermazione e presa di coscienza – dal latino Cum-scire “sapere insieme”- dei principi sanciti dalla Costituzione.

E’ questo lo spirito che anima il progetto “Dalla Costituzione ad oggi”, sviluppo del progetto “Dai valori della Resistenza alla Costituzione” di Tomax Teatro che ha portato lo scorso anno alla produzione della docu-fiction “La neve cade dai monti” (che tornerà in proiezione al Lumiere in Aprile), allo spettacolo teatrale “Tasche vuote” e ai laboratori “Tra storia e teatro” nelle scuole medie.

Tomax Teatro entrerà quest’anno nelle scuole superiori dei capoluoghi emiliano-romagnoli per riscoprire insieme ai ragazzi i valori della Costituzione e analizzare alla luce di essi la realtà in cui viviamo, fino alla produzione di uno spettacolo teatrale scritto ed interpretato interamente dagli studenti.

Il progetto sarà avviato questa settimana a Bologna in forma sperimentale all’interno delle scuole Rosa Luxemburg, dove interverranno il partigiano Mario Anderlini ed Elisabetta Perazzo in rappresentanza della CGIL.

Si chiederà ai ragazzi di “andare a caccia di ingiustizie”: episodi della realtà in cui si riscontri una mancanza di rispetto dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione o di scegliere un argomento che sembri invece rispettarli. Faranno seguito un laboratorio di drammaturgia a cura di Alice De Toma e un laboratorio teatrale diretto da Max Giudici, che si concluderanno con il debutto dello spettacolo al Teatro Testoni, nella rassegna dedicata alle scuole “Errare Humanum Est”. Le scenografie saranno realizzate dai ragazzi dell’istituto ISART di Bologna.