spartineveDa giovedì prossimo 21 febbraio le previsioni meteo prevedono anche sul territorio formiginese, precipitazioni a carattere nevoso che si dovrebbero protrarre per tutto il fine settimana. Secondo i metereologi, le nevicate saranno continuative anche se di moderata intensità con un accumulo a terra che potrebbe superare i 20 centimetri, mentre le temperature oscilleranno tra meno uno e zero.

A complicare la situazione, le elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio che vedranno impegnata buona parte dell’organico comunale presso le scuole sedi di seggio. Dal pomeriggio di venerdì 22, le scuole primarie Carducci e Ferrari di Formigine capoluogo, le scuole primarie Don Milani di Casinalbo, le scuole primarie Don Mazzoni di Corlo, le scuole primarie Palmieri di Magreta e la scuola materna Don Zeno di Colombaro sospenderanno l’attività didattica per riprenderla mercoledì 27 febbraio, al termine delle operazioni di disallestimento dei seggi.

Per limitare il più possibile gli inevitabili disagi, verrà pertanto richiesto il coinvolgimento del volontariato locale per la spalatura della neve al di fuori delle sedi istituzionali e nei punti critici del territorio. Le operazioni di sgombero della neve vedranno comunque all’opera gli addetti e in movimento i mezzi spartineve e i mezzi spargisale.

A tal proposito, ricordiamo che nel corso dell’ultima nevicata si sono verificati numerosi episodi di veicoli parcheggiati in modo tale da rendere lento e difficoltoso un efficace passaggio dei mezzi per lo sgombero della neve. Per questo motivo, si rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a porre particolare attenzione alle modalità di sosta dei veicoli soprattutto nelle strade residenziali secondarie. Infine, i marciapiedi prospicienti le abitazioni dovranno essere liberati dalla neve e dal ghiaccio da parte dei frontisti, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione pedonale.

“Se le previsioni saranno confermate, faremo il possibile per garantire il normale svolgimento delle elezioni politiche, nonostante la neve – dichiara l’Amministrazione comunale – chiediamo però la collaborazione di tutti i cittadini per agevolare il lavoro dei numerosi addetti impegnati nelle operazioni di sgombero della neve”.