parcheggio-modenaA metà marzo prenderanno avvio i lavori di revisione di altre sette strade limitrofe al centro storico interessate dal nuovo Piano sosta, in vigore dalla scorsa estate, che consentiranno il recupero di altri 120 posti auto. Intanto i rinnovi di miniticket Ztl e di abbonamenti effettuati da residenti e lavoratori da gennaio 2013 hanno raggiunto quota 7.645 portando sostanzialmente a regime il provvedimento.

La rivisitazione delle vie Sadoleto, Prampolini, Malmusi, Poletti, Borelli, Castiglioni e Vincenzi permetterà di recuperare ulteriori posti auto che si andranno ad aggiungere ai 267 recuperati nella prima fase di revisione che ha riguardato 12 strade, per un totale di 387 nuovi posti auto e di complessivi 5484 parcheggi a pagamento realizzati nelle vie interessate dal provvedimento (più 300 dedicati a carico scarico e agli invalidi). Nelle prossime settimane anche le restanti strade toccate dal Piano sosta saranno oggetto di studio per verificare se è possibile recuperare ulteriori parcheggi.

I miniticket rinnovati sono stati 3.988 (329 persone sono state esentate per reddito), gli abbonamenti per residenti nelle zone Margini e Viali 2.895 e quelli per lavoratori e operatori del centro storico 762. Da inizio febbraio a oggi, circa il 20 per cento dei residenti in palazzi ad angolo o su strade chiuse con accesso dalle vie già interessate dal provvedimento si è avvalso della possibilità di stipulare un abbonamento alle stesse condizioni degli abitanti della zona Margini. Per il 42 per cento dei casi la pratica è stata effettuata on line.

“Si può dire che il Piano sosta è a tutti gli effetti entrato a regime nonostante alcune migliorie possano ancora essere fatte”, afferma l’assessore del Comune di Modena con delega al Piano sosta Daniele Sitta. “Sono molti i cittadini residenti che hanno regolarizzato la propria posizione per accedere in Ztl o effettuato abbonamenti per parcheggiare nelle zone Viali e Margini, l’affluenza al Novi Park è in continua crescita e la congestione nelle aree toccate dal Piano si è ridotta. Anche l’incremento di utilizzo del trasporto pubblico nel Comune di Modena, pari allo 0,8 per cento, in contro tendenza rispetto al dato medio provinciale, è il risultato dei nuovi provvedimenti sulla sosta. I modenesi quindi stanno prendendo confidenza con le disposizioni introdotte l’estate scorsa a beneficio della città”.

IN DICEMBRE 31 MILA TRANSITI AL NOVI PARK

transiti-novi-park

 

E’ in aumento l’affluenza al Novi Park, il parcheggio interrato realizzato da Modena Parcheggi in convenzione con il Comune di Modena sotto il Novi Sad. Se nel mese di agosto, subito dopo l’inaugurazione del parcheggio il 21 luglio 2012, i transiti erano stati 6.966, in settembre sono cresciuti a 18.341 e in ottobre a 24.969, per raggiungere quota 31 mila nel mese di dicembre e attestarsi sui 26.858 in gennaio.

Il picco maggiore di transiti si è registrato il 31 gennaio, in occasione di San Geminiano, festa del patrono, quando il numero di auto che hanno posteggiato nel parcheggio interrato è stato di 2.476, ma grande afflusso c’è stato anche il 20 ottobre, in occasione della Bonissima (1.886 transiti) e in generale di sabato, soprattutto in corrispondenza con le partite del Modena allo Stadio Braglia. Significativo anche il numero di transiti sabato 16 febbraio, in corrispondenza con l’iniziativa Cioccolato Vero (1669 transiti).

Modena Parcheggi ha attivato una serie di convenzioni per alcune categorie d’utenza e, come già sperimentato nella prima domenica di Centro aperto, anche per le prossime iniziative è previsto l’omaggio di un buono sosta di un’ora da utilizzare in qualsiasi momento a chi sosterà nel parcheggio interrato.

Dall’1 marzo anche gli operatori e i lavoratori del centro storico potranno acquistare un box o un posto auto al Novi Park, dopo che per circa un anno l’acquisto è stato riservato ai soli residenti in Ztl. Il prezzo per l’acquisto di un box auto ammonta a 30 mila euro più Iva, mentre per il posto auto riservato a 26.900 più Iva. E’ possibile prenotare il proprio parcheggio compilando il modulo on line (www.comune.modena.it/novipark) o ritirandolo presso l’Urp, Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (Piazza Grande 17, tel. 059 20312), l’ufficio Sosta (via Santi 60, tel. 059 2032198) o presso gli uffici cassa del Novi Park (tel. 059 241803). A partire dall’1 settembre la vendita sarà invece aperta a tutti, agli stessi prezzi. Per i residenti del centro storico rimane la possibilità di acquisto agevolato a 24.800 euro più Iva per il box auto e a 21.700 più Iva per il posto auto. E’ compreso nel prezzo del parcheggio, così come nell’abbonamento annuale, il servizio navetta gratuito da e verso il centro.

Attualmente i box e posti auto venduti sono 66, gli abbonamenti annuali a residenti al costo agevolato di 400 euro sono 75, quelli a operatori e lavoratori in Ztl al costo di 600 euro sono 95 e quelli per tutti a prezzo standard di 800 euro sono 36. Sia per residenti che per lavoratori rimane valida la possibilità di stipulare abbonamenti a prezzi agevolati.

 

Per informazioni e abbonamenti è possibile contattare l’ufficio Sosta (via Santi 40, terzo piano, tel. 059 2032210, fax 0592032603) oppure consultare i siti dedicati (www.comune.modena.it/piano-sosta, www.modenaparcheggi.it).