Mentre l’Assessore Muzzarelli,reduce dall’incontro con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, preparava la nota stampa, noi partiti della coalizione “ Italia bene Comune “ invece eravamo a Massa Finalese per confrontarci con i cittadini sui prioritari “ dieci “ punti guida per una ordinata ricostruzione post sisma.

Importante confronto ,con interlocutori attenti e qualificati, dove si è parlato anche di “ fiscalità di vantaggio”, di “ burocrazia ”, di “ investimenti strategici regionali “ ecc ecc.

I socialisti si sono confrontati sulla opportunità della “ fiscalità di vantaggio “ per le zone terremotate auspicando l’inoltro della “ domanda “ alla UE sperando in una celere risposta da parte della stessa come è stato fatto per gli aiuti alla banca MPS.

Si aspettano, come proposto in Consiglio Regionale, anche dalla nostra consigliere regionale PSI , Rita Moriconi, in sede di variazione di bilancio , un intervento sull’IRAP con la previsione di aliquota “ zero “ per tre anni nell’area del terremoto.

Hanno proposto l’azzeramento degli studi di settore,per tutte le attività presenti nell’area del cratere, attraverso la “ domanda “ ,come prescrive la norma, all’osservatorio regionale sugli studi di settore, organo che vede la presenza di tutte le associazioni di categoria e dell’ANCI.

Abbiamo proposto che la “ domanda “ venga fatta dalle istituzioni della “ bassa “ in accordo con le associazioni di categoria.

L’Assessore nella nota stampa dice che ha convenuto la presenza della Regione in tale organismo…..mah !

Uno scandalo sentire che la Direzione Regionale ha posto il veto sulla fiscalità di vantaggio adducendo problemi con l’Europa……ma la politica dove è andata a finire ? non vorremmo pensare male !

Proprio ieri sera si diceva a Massa Finalese : la politica deve riprendere il suo “ lavoro“.

(Mario Cardone, Coordinatore Provinciale PSI Modena – Rosario Genovese, Coordinatore Segreteria Regionale PSI Emilia Romagna)