No ai finanziamenti pubblici alla scuola privata: diventi battaglia nazionale quella fatta in difesa della scuola pubblica da Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) Bologna, che ha sostenuto la realizzazione di un referendum consultivo sui finanziamenti comunali agli istituti d’infanzia privati paritari che si terrà sotto le Due Torri il 26 maggio prossimo.

Oggi chi deve mandare i figli dai 3 ai 6 anni alla scuola d’infanzia si trova nel paradosso di trovarsi costretto a iscriverli, pagando, alla scuola privata paritaria, perché nel pubblico ci sono troppi pochi posti. La libertà di scelta deve essere garantita a chi vuole la scuola pubblica laica, non deve mai più accadere che una famiglia bussi alla porta di una scuola pubblica e non possa entrare perché non trova posto.

E’ una situazione su cui i cittadini di Bologna, grazie alla battaglia del comitato promotore sostenuta anche da Sinistra Ecologia e Libertà, potranno esprimere la loro opinione nel referendum di maggio, ma che deve assumere rilevanza nazionale, perchè è nazionale il problema della mancanza di contributi sufficienti per garantire la scuola dell’infanzia pubblica, mentre in contemporanea finanziamenti vengono dati ai privati. Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) con i suoi eletti in Parlamento sosterrà compatta questa battaglia.