laboratorio_didatticoIniziano sabato prossimo 2 marzo alle 10 al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo, gli incontri di gruppo per affiancare le famiglie adottive nel percorso del post adozione. Questo progetto in linea con le indicazioni regionali e con le metodologie già sperimentate nel nostro Distretto, intende fornire un percorso di accompagnamento e sostegno ai genitori che hanno adottato un bambino sia con una adozione nazionale che con una adozione internazionale.

Si sviluppa in incontri di gruppo mensili al fine di favorire l’elaborazione di soluzioni a problemi condivisi e per facilitare l’inserimento del bambino nella famiglia adottiva; attraverso la frequentazione del gruppo infatti, possono emergere importanti confronti sulla genitorialità adottiva e che l’ascolto e il sostegno reciproco aiutano ad affrontare preoccupazioni e incertezze.

Possono partecipare agli incontri anche i bambini delle coppie adottive che frequentano il gruppo, che, insieme a due educatrici, svolgeranno attività di narrazione e di animazione di una fantastica storia a sorpresa. Il materiale che i bambini produrranno attraverso l’utilizzo di diverse tecniche di laboratorio, sarà poi esposto al termine del progetto e visitabile in uno spazio mostra.