Nel mese di marzo, al sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, i cittadini potranno accedere al cimitero di Albareto vecchio, chiuso a causa degli eventi sismici dello scorso maggio, per onorare i propri defunti.

L’accesso è possibile grazie all’impegno dei volontari dell’associazione “Vivere Sicuri” che, in accordo con l’Amministrazione, accompagneranno i visitatori, evitando che accedano ad aree ancora transennate. Infatti – dopo una prima serie di interventi finanziati dal Comune per mettere in sicurezza le parti lesionate e migliorare l’accoglienza dei visitatori – alcune aree del cimitero vecchio sono comunque rimaste chiuse al pubblico perché inagibili, in attesa dell’ordinanza regionale che dovrà far per pervenire i fondi per i lavori di messa in sicurezza definitiva.

“Questa nuova apertura al sabato pomeriggio nella forma di accesso guidato – dichiara Simona Arletti, assessore comunale agli Affari generali – vuole essere una prima risposta alle richieste dei cittadini che hanno nel vecchio cimitero di Albareto i proprio cari. La collaborazione dei volontari di Vivere Sicuri è importante per garantire maggiore sicurezza, ma invitiamo comunque tutti i visitatori a prestare attenzione a non entrare nelle parti ancora transennate.”