cast-Sogni&StracciUno spettacolo per parlare ai giovani dei temi della legalità, della droga e del bullsimo, andrà in scena sabato 9 marzo alle ore 11 alla Cavalerizza, di fronte ad una platea di 300 studenti delle scuole superiori reggiane. L’iniziativa è stata promossa dall’Arma dei Carabinieri, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Reggio, e vedrà impegnata sul palco una compagnia di giovani attori, tutti tra i 13 e i 17 anni, i “Navig@ttori”, guidata dal regista quindicenne Eros Pascale, con la direzione artistica di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini . Lo spettacolo, ideato e completamente realizzato dai giovani attori della compagnia, affronta il tema della legalità, droga e bullismo in particolare, con un collegamento stretto al tema della famiglia, nella considerazione che situazioni di disarmonia all’interno di essa possono essere alla base del disagio giovanile e di situazioni di rischio a cui i giovani si espongono. La legalità, intesa non come mera imposizione di regole fredde, è vista come un sentimento convinto se si radica nelle coscienze dei giovani attraverso l’educazione, il rispetto, il coraggio delle proprie azioni e l’esempio che, in primis, si riceve in famiglia. Ma è veramente poi tutto ciò che basta perché un giovane non si perda? Nessuna teoria può dirlo ed è da questo interrogativo che la trama dello spettacolo, dal titolo “Sogni e stracci”, parte per far riflettere il pubblico sulla molteplicità di fattori che incidono sui singoli e sulla collettività quando si affrontano i temi della legalità e del disagio giovanile.

L’iniziativa – fa sapere il Colonnello Paolo ZITO comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia – fa parte del progetto per la diffusione della cultura della legalità che vede da sempre l’Arma dei Carabinieri in prima linea rivolgendo l’attenzione soprattutto ai giovani in età scolare. Nell’anno 2012 tale attività è stata compiuta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia attraverso incontri didattici svolti in una cinquantina di istituto scolastici (scuole primarie e secondarie) di Reggio Emilia e Provincia che hanno coinvolto oltre 3.500 studenti reggiani.

L’evento rappresenta “un ulteriore occasione per i giovani delle nostre scuole per affrontare il tema della legalità – sottolinea l’assessore all’Istruzione della Provincia Ilenia Malavasi – Da diversi anni portiamo avanti nelle scuole progetti di sensibilizzazione che riteniamo fondamentali per diffondere una coscienza critica tra le nuove generazioni. La consapevolezza e il contributo di ogni singolo cittadino sono infatti fondamentali nella battaglia contro le mafie. Ci fa particolarmente piacere che in questo spettacolo siano i giovani stessi, con il loro linguaggio, a parlare ai loro coetanei di queste tematiche”.

“Abbiamo accolto con interesse l’iniziativa promossa dall’Arma dei Carabinieri, che coinvol-ge giovani attori e studenti spettatori sui temi della legalità, della droga e del bullismo, sui quali alta deve essere l’attenzione e la prevenzione – afferma l’assessore alla Scuola del Co-mune di Reggio Iuna Sassi -L’esperienza che alcuni protagonisti della Leva giovani hanno avuto nella Locride e in Sicilia, incontrando cooperative che lavorano le terre sottratte alla mafia e alla n’drangheta, ha fatto nascere in città un’attiva associazione di ‘Giovani contro le mafie. Conoscere è il primo modo per combattere, e anche l’espressione teatrale può favori-re la consapevolezza dei giovani nei confronti di queste tematiche”.

LA COMPAGNIA

La compagnia “Navig@ttori” nasce nel giugno 2011,allorché un gruppo di 8 amici, tutti allievi dei corsi dell’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (BO), decide di affrontare, completamente in proprio, l’esperienza teatrale, rappresentando al Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna la complessa tragicommedia “Trappola per Topi”di Agatha Christie, replicandola più volte. Dal giugno a settembre 2012 i Navig@ttori portano in scena “Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesselring, devolvendo gli incassi alle popolazioni terremotate dell’E.R. Quindi “Sogni e stracci”. E ancora, nell’estate 2013 la compagnia si cimenterà con “Le allegre comari di Windsor” di W. Shakespeare. Grazie allo straordinario impegno, la fantasia e l’abilità dimostrata da tutti i giovani attori, sotto la regia di Eros PASCALE, la compagnia sta diventando una realtà concreta, intorno a un progetto che, attraverso diversificate iniziative teatrali ispirate a idonei filoni letterari o temi di stretta attualità, intende contribuire alla difesa e diffusione, specie nelle scuole e a partire dalle scuole, della cultura della legalità, del riscatto.