foto-scuolaUna giornata trascorsa a osservare da vicino come si muovono e come operano i carabinieri del paese, direttamente nel loro «quartier generale», la Stazione Carabinieri di Baiso. Questa e’ stata l’esperienza che hanno vissuto una quarantina di ragazzi della Scuola Primaria Toschi di Baiso. Gli studenti delle classi seconda e terza accompagnati dai loro insegnanti hanno potuto quindi visitare la Stazione Carabinieri di Baiso che, per la circostanza, ha aperto le porte agli studenti, che, curiosi, hanno fatto moltissime domande ai militari.

Dopo i saluti del Comandante della Stazione Maresciallo Aiutante Orazio MEROLLA, i ragazzi sono stati quindi accompagnati in diversi ambienti della caserma, in modo tale da poter mostrare loro direttamente le molteplici attività istituzionali svolte quotidianamente dai Carabinieri. Hanno visitato la sala radio dove si sono intrattenuti ad ascoltare i Carabinieri che comunicavano via radio con le autoradio o che rispondevano alle chiamate dei cittadini, l’ufficio del comandante della Stazione, “cuore propulsore” dell’attività della Stazione dove vengono predisposti i servizi quotidianamente svolti e gli uffici del militare di servizio alla caserma che accoglie i cittadini che si rivolgono ai carabinieri.

Nel cortile i ragazzi hanno potuto osservare il parco automezzi della Stazione. Prima dei saluti ai piccoli ospiti i Carabinieri hanno offerto un’abbondante merenda fatta di tigelle, gnocco e salumi in linea con le usanze della montagna reggiana, dove i Carabinieri operano.

L’iniziativa fa parte del progetto per la diffusione della cultura della legalità – pianificato nel reggiano dal Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Emilia – che vede da sempre l’Arma dei Carabinieri in prima linea rivolgendo l’attenzione soprattutto ai giovani in età scolare.