papa-francesco2“Mi sono commosso alla semplicità delle sue parole ed al fatto che non abbia usato la parola ‘Papa’, presentandosi invece come il vescovo di Roma. In questo modo ha sottolineato in maniera semplice e forte il tema della collegialità, un tema conciliare”. Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, intervenuto questa mattina a Omnibus su La7, commentando l’elezione del nuovo pontefice Francesco.

“Come semplice credente sono rimasto molto impressionato – ha aggiunto Delrio – dalla scelta del linguaggio e da questa sottolineatura su Roma che è parsa a molti come un limite, ma che ha invece un profondo significato conciliare”.

“Credo che con quel nome, Francesco – ha concluso Delrio – voglia dire al popolo: sono con voi e in mezzo a voi, verrò a visitarvi; ci dice che non è solo una guida, ma parte del suo popolo, di cui condivide le difficoltà. Anche il suo silenzio iniziale, come un abbraccio alla folla, è stato particolarmente comunicativo. Poi la sua richiesta di aiuto, un fatto eccezionale. In questi momenti, lo stile dice più delle riflessioni”.