Poviglio: è stata firmata dal sindaco Giammaria Manghi l’ordinanza comunale relativa agli impianti a gas in occasione di manifestazioni pubbliche sul territorio. Una decisione dovuta, presa a seguito dei tragici fatti registratisi al mercato di Guastalla della settimana scorsa: l’ordinanza disposta stabilisce che tutti gli operatori, la cui attività preveda l’uso di bombole Gpl per la cottura di prodotti alimentari, debbano essere dotati di certificato di idoneità valido un anno, redatto e firmato da un tecnico abilitato, in cui si attesti la rispondenza dell’impianto utilizzato alle norme previste in materia.

Tale autorizzazione deve essere in corso di validità e dovrà essere esibita agli organi di controllo qualora richiesta nel corso di eventuali sopralluoghi effettuati durante lo svolgimento delle manifestazioni.

«Quest’atto interviene in un’indefinitezza normativa nazionale, che ci auguriamo venga chiarita al più presto» spiega il Primo Cittadino Manghi. «Come Amministrazione comunale riteniamo di dover intervenire in attesa di norme definite per garantire e accrescere la sicurezza di commercianti e cittadini, ed evitare che tragedie come quella di Guastalla si ripetano».

L’ordinanza ha valore immediato, a partire dallo svolgimento del prossimo mercato del sabato (16 marzo) e dalla Festa di primavera in programma per domenica 17 marzo.