Prende il via sabato 16 marzo, alle 16,30, nella sala polivalente del centro Zonarelli di via Sacco 14, la prima edizione della rassegna “Ridi di marzo, burattini al San Donato”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Quartiere San Donato e l’Associazione Culturale TeatrinIndipendenti, vedrà due appuntamenti.

Il primo, con il Teatrino di Carta di Maurizio Mantani che presenta il suo spettacolo di burattini “Lutka” .

Lutka, che nelle lingue slave significa burattino, come tale si comporta:agisce d’istinto, fa il gradasso, ma poi ha paura, e cerca sempre di rivoltare la frittata a suo vantaggio. Mario il proprietario è il classico “ciacaron” romagnolo, ed evoca nei modi e nei tratti un famoso romagnolo… tutto fumo e niente arrosto è un domatore di bestie feroci, ma che di feroce hanno solo la voce, anzi il bestia che lui afferma di comandare abacchetta, in realtà lo domina con i suoi capricci.

Attraverso i lazzi classici del teatro dei burattini “Lutka” tratta il tema della proprietà, intesa come potere cui tutti soggiacciono, anche chi fino a poco prima l’ha combattuta. E’ il burattinaio, “deus ex machina” dellospettacolo, a rimettere ordine nel teatrino con il suo intervento ripristinando il giusto finale.

La rassegna proseguirà sabato 23 marzo con la Compagnia Nasinsù, compagnia di teatro di burattini tutta al femminile.

Ingresso libero uscita a cappello

Per informazioni: www.teatrinindipendenti.it