Scelta Civica prosegue il proprio cammino per il rinnovamento della politica italiana, processo quanto mai urgente anche alla luce dei recenti risultati elettorali. L’intenzione è stata ribadita nel corso di un incontro organizzato dai parlamentari dell’ Emilia Romagna eletti per Scelta Civica con Monti (Luigi Marino al Senato, Irene Tinagli e Bruno Molea alla Camera) che hanno riunito a Bologna i candidati ed i militanti della regione per un primo confronto politico ed organizzativo post-elettorale e per una valutazione della complessa situazione nazionale.

Politiche di riforme, innovazione e trasparenza saranno le linee ispiratrici di questo nuovo soggetto politico, che dovrà essere inclusivo ed aperto a coloro che condividono la necessità di attuare azioni urgenti per rinnovare il Paese, affinché esso torni ad essere leader in Europa, per rilanciarne la crescita economica, sociale e culturale.

In attesa che il processo di strutturazione ed organizzazione di Scelta Civica proceda a livello nazionale – per darne seguito ed attuazione sul piano locale – nell’incontro bolognese si è stabilito di affidarne, in via temporanea, il coordinamento per tutto il territorio della Regione Emilia-Romagna ai tre parlamentari legittimati dai risultati elettorali del 24 e 25 febbraio. Ad essi è riconosciuto il compito di seguire le vicende nazionali di Scelta Civica, di essere punto di riferimento per il territorio e di affrontare, con gli esponenti locali, le imminenti scadenze politiche ed elettorali, legate al rinnovo di alcune amministrazioni comunali.