Fracci-Menegatti-2Per il terzo appuntamento in calendario, la rassegna ‘I libri di San Rocco’ ospita, giovedì 28 marzo alle ore 21.00 nella Sala dei Mori di Palazzo Pio (e, per chi non vi trovasse posto, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, dove l’incontro sarà proiettato in diretta) a Carpi, la celebre ballerina Carla Fracci e il regista teatrale Beppe Menegatti.

Il volto della danza italiana nel mondo, ripercorrerà la sua incredibile carriera, che l’ha portata ad esibirsi sui palcoscenici dei più importanti teatri, insieme alle compagnie più prestigiose, danzando con ballerini del calibro di Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Mikhail Baryshnikov e Erik Bruhn. Figlia di un tranviere, ricorderà i suoi inizi nella scuola di ballo del Teatro alla Scala, la forza di volontà, la passione e i sacrifici necessari per raggiungere le vette dell’arte, sino alle sue prese di posizione e al suo impegno in favore degli investimenti nella cultura. Ad accompagnarla in questo viaggio a ritroso, celebrato da numerosi estratti video delle sue più celebri interpretazioni, il marito Beppe Menegatti, regista teatrale e autore di diversi spettacoli della stessa Fracci.

Una vita sulle punte è il terzo dei quattro eventi de I libri di San Rocco, la rassegna organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura – in collaborazione e con il contributo di Biblioteca multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi – che si propone di declinare la voce ‘cultura’ attraverso l’esperienza degli eccellenti ospiti, oltre a raccontare l’arte nelle sue varie sfaccettature, dalla narrativa alla musica, dalla storia e saggistica allo spettacolo/danza.

Ultimo appuntamento in cartellone, poi, quello con lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet (Giovedì 11 aprile, ore 21.00 – Carpi, Auditorium Biblioteca Loria). Con lui terminerà il mese che precede la giornata dedicata alla XVI edizione del Premio Loria, il concorso letterario nazionale dedicato allo scrittore carpigiano, che premia autori di racconti brevi inediti e, da quest’anno, di opere audiovisive e graphic novel.

Anche questo appuntamento sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, e condotto da Davide Bregola, scrittore, giornalista, consulente editoriale, nonché direttore artistico della Festa del racconto di Carpi e presidente della giuria del Premio Loria.