SejkoDisagio sociale e libertà violate, precarietà e crisi economica, scienza e morale. Sono questi i temi centrali affrontati nella terza edizione della rassegna “L’Italia che non si vede” in programma dal 28 marzo al 16 maggio a Modena. L’evento prevede la proiezione di quattro film che saranno mostrati al Teatro dei Segni. Cinque libri saranno invece presentati alla Sala Polivalente Windsor Park, di cui uno, “Siberiana” di Luciana Castellina, alla Libreria Feltrinelli (26 aprile ore 18.00). Proprio la giornalista ed ex parlamentare sarà uno degli autori presenti per gli incontri con il pubblico insieme ad altri nomi illustri quali Vincenzo Marra e Roland Sejko.

La manifestazione è promossa da Ucca Nazionale e realizzata, a Modena, da Arci e Circolo de “Il Manifesto” in collaborazione con Moxa, Voice Off, Carcere Città, Libera Uscita, UAAR.

Si parte il 28 marzo alle ore 21.00 con “Anija-La Nave” di Roland Sejko. Il documentario segue i tre grandi esodi che, negli anni ’90, portarono migliaia di albanesi a fuggire dalla repressione nel loro paese cercando di raggiungere le coste dell’Italia. In sala sarà presente il regista insieme a Paola Celli dell’associazione Moxa e Cristiano Regina di Voice Off.

Si prosegue il 4 aprile alle ore 20.30 con “Il Gemello” di Vincenzo Marra. Uno sguardo attento e sincero sulla vita in prigione, raccontata attraverso la storia di Raffaele, un detenuto del carcere di Secondigliano, recluso da 12 anni a causa di una rapina quando era ancora minorenne. Il regista interverrà al termine della proiezione insieme a Paola Cigarini di Carcere Città, alla Dr.ssa Rosalba Casella, direttrice del carcere Sant’Anna di Modena e Cristiano Regina di Voice Off.

L’eutanasia è il tema dell’incontro dell’8 aprile alle ore 21.00 con il film “7 Giorni” di Ketty Riga e Giovanni Chironi sul caso di Eluana Englaro, giovane ragazza costretta al coma vegetativo dopo un incidente stradale. Nei tentativi dei genitori di interrompere l’alimentazione forzata si apre il dibattito su una eventuale legge che prenda in considerazione forme di testamento biologico, in Italia tutt’ora assente. Interverranno Léon Bertrand di Libera Uscita ed Enrica Matacena di UAAR.

Il 23 aprile alle ore 21.00 sarà presentato il libro “Non solo un treno… la democrazia alla prova della Val di Susa” di Livio Pepino e Marco Revelli che tratta del progetto del treno ad Alta Velocità e della forte opposizione popolare concretizzatasi nel movimento NoTav. In sala saranno presenti l’autore Livio Pepino e Tiziano Cardosi del Comitato no Tunnel TAV di Firenze.

Il 26 aprile alle ore 18.00 tocca alla presentazione del libro “Siberiana” di Luciana Castellina alla Libreria Feltrinelli. L’autrice ha raccolto le sue esperienze di viaggio lungo la Transiberiana raccontando la Russia più estrema e autentica.

Alle ore 21.00 si prosegue con la proiezione di “Luciana Castellina, comunista” di Daniele Segre, un ritratto della giornalista ed ex parlamentare italiana ed europea seguendo quello che è stato il suo cammino ed impegno politico. Sarà presente Luciana Castellina che interverrà al termine del film.

L’attuale crisi economica è al centro dell’incontro del 2 maggio alle ore 21.00 quando verrà presentato il libro “Cosa salverà l’Europa?” con gli interventi del giornalista Guglielmo Ragozzino e di Anna Maria Simonazzi, docente di economia all’Università La Sapienza di Roma.

Le condizioni degli operai nelle fabbriche, i diritti e la precarietà saranno l’oggetto di discussione della giornata del 10 maggio quando alle ore 21.00 sarà presentato “La solitudine dei lavoratori”, alla presenza dell’autore, Giorgio Airaudo, e del giornalista Gabriele Polo.

Il 16 maggio si conclude la rassegna con “L’Universo è fatto di storie non solo atomi” di Stefano Ossicini. Il libro narra un secolo di storie controverse, frodi, errori e illusioni prese dal fronte della scienza. Interverranno l’autore e Olmes Bisi, ordinario di fisica all’università di Modena e Reggio Emilia.

L’ingresso a tutte le proiezioni e incontri è gratuito. Per informazioni è possibile consultare il sito web dell’Arci di Modena: www.arcimodena.org