Dame, cavalieri, paggi e succulente pietanze: il tutto per giocare in stile ducale. “Pantagruel” è il gioco per smartphone che consente di diventare chef di un banchetto estense. L’iniziativa è collegata a un corso di game application organizzato da Comune e Università di Modena. La demo dell’App sarà presentata alla nuova edizione di Play che si svolge nei padiglioni della Fiera di Modena il 6 e 7 aprile, dove il Comune porterà progetti delle Biblioteche e della Rete dei Net Garage. Alla game App hanno lavorato Gabriele Ferri dell’Università di Modena, la storica Patrizia Curti, il programmatore Marco Giorgini, Riccardo Cavalieri e Miralla Rotolo per la grafica, Vito Addamo e Walter Martinelli per la musica.

Play sarà anche l’occasione per lanciare “E domani Holden?”, la decima edizione del concorso di poesia, prosa, grafica, fumetto e avventura per gioco di ruolo. Inoltre, il festival del gioco vedrà la riedizione di “1099 domus clari Geminiani”, il gioco di 110 carte che si ispira alla costruzione della Cattedrale di Modena. Si può giocare da due a quattro giocatori dai 12 anni in su; scopo del gioco è contribuire alla edificazione del Duomo collaborando alla realizzazione delle sculture o al trasporto delle reliquie di San Geminiano. “1099” conclude un progetto iniziato nel 2005 con il primo dei tre e-book dedicati alle tre porte del Duomo e liberamente scaricabili dal sito internet di Zona Holden (www.comune.modena.it/biblioteche/zonaholden/ebook.htm), un progetto che si è trasformato anche in un vero mazzo di carte dedicate ai tarocchi ispirati ai bassorilievi della Cattedrale.

Infine, l’edizione 2013 di Play vedrà la presentazione del progetto Zona fumetto che raccoglie diverse iniziative sul linguaggio del fumetto organizzate dal Comune con blog, disegnatori, associazioni. Nell’occasione sarà presentato il vincitore del concorso via internet per un gioco su plancia con protagonista Zif, il personaggio testimonial di Zona fumetto.