L’inaugurazione dell’eco-isola interrata che si è tenuta sabato 6 aprile 2013 in Piazza XXV Aprile è stata l’occasione per fare il punto della situazione sui risultati ottenuti con il nuovo sistema di raccolta domiciliare avviato sul territorio di Cadelbosco Sopra dal mese di ottobre 2012.

La struttura interrata permette di raccogliere il rifiuto organico e indifferenziato delle utenze domestiche che insistono sulla piazza del capoluogo comunale, evitando ai cittadini l’esposizione dei contenitori singoli, ed è un importante contributo al progetto di riqualificazione della piazza stessa attualmente in corso. La realizzazione dell’eco-isola interrata è stata possibile grazie al contributo di due importanti aziende quali Iren Emilia ed Ecologia Soluzione Ambiente.

Dopo i saluti del sindaco Silvana Cavalchi, l’assessore all’ambiente Tania Tellini ha illustrato i dati raggiunti nei primi mesi dell’anno 2013 di raccolta differenziata che si attestano su un ottimo 80,2% partendo da una percentuale dell’anno 2012 di circa un 57%. Un risultato che è frutto di una costante collaborazione con i tecnici di Iren Emilia nell’affrontare dal punto di vista tecnico ogni situazione puntuale ma anche di un’importante opera di sensibilizzazione promossa con le scuole dall’amministrazione comunale e da Iren Emilia, con il fattivo contributo di insegnanti attenti e sensibili ai temi ambientali. Non a caso, a tagliare il nastro dell’eco-isola interrata sono stati Domenico e Matteo, rappresentanti della seconda D della scuola secondaria di Cadelbosco di Sopra che l’anno scorso si è aggiudicata il premio “Eroe del rifiuto”.

Particolare attenzione è stata posta agli ottimi risultati ottenuti dal progetto sperimentale di raccolta degli oli animali e vegetali esausti che l’amministrazione comunale ha promosso con la collaborazione di Iren Emilia, della stessa Ecologia Soluzione Ambiente e con la Provincia di Reggio Emilia. Nei primi tre mesi dell’anno in corso è quadruplicato il quantitativo di rifiuti raccolti: sono infatti 2.300 i kg di oli esausti conferiti dai cittadini ai centri di raccolta contro i 980 kg raccolti durante tutto l’anno 2012: un segnale chiaro della validità dei metodi di raccolta applicati e della comunicazione effettuata.

“Cambiare le abitudini di 10.600 cittadini in pochi mesi, ha commentato l’assessore all’ambiente Tania Tellini, non è cosa da poco ma l’ottimo risultato ottenuto da conto dell’impegno messo da un’intera comunità, da tanti tecnici capaci, dai volontari delle guardie ecologiche di Legambiente e da tutti i comuni che si stanno impegnando per raggiungere gli obiettivi provinciali attraverso una grande operazione di sussidiarietà reciproca”.

Alla inaugurazione erano presenti anche Gian Luca Paglia, Responsabile Servizio Ambiente Iren Emilia e Enrico Benedetti, Presidente di Ecologia Soluzione Ambiente.