foto_firmaE’ stata firmata ieri dal direttore dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) di Modena, ing. Piergabriele Andreoli e dal presidente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, dr. Flavio Ruffini, la convenzione che riconosce in esclusiva all’ente modenese la gestione delle attività di certificazione energetica secondo il protocollo CasaClima su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Il protocollo CasaClima, la cui applicazione è obbligatoria in Alto Adige mentre si attua su base volontaria nella nostra regione, è il più collaudato e prestigioso sistema di certificazione energetica degli edifici in vigore in Italia, conosciuto soprattutto per il rigore dei controlli a cui sottopone le costruzioni. Accanto alle attività di certificazione AESS porterà avanti, sempre in esclusiva, anche le attività formative rivolte a tecnici, progettisti e maestranze del settore edilizio. I primi corsi si svolgeranno presso la casa ecologica di Via Caruso 3 a Modena, sede AESS. Dal 17 di Aprile 2013 partirà il corso Base, dal 8 maggio 2013 il corso avanzato rivolto ai progettisti, a seguire il corso rivolto alle maestranze.

“La scelta di CasaClima di adottare AESS quale partner esclusivo per l’Emilia-Romagna è indubbiamente anche un riconoscimento del livello di competenze e dell’autorevolezza che la nostra Agenzia ha raggiunto nelle tematiche legate all’efficienza energetica degli edifici” ha dichiarato il direttore AESS, ing. Piergabriele Andreoli.

L’ Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena è un’associazione no-profit fondata nel 1999 su iniziativa di Comune e Provincia di Modena. E´ indirizzata alla prestazione di servizi a imprese, operatori economici, enti pubblici e di diritto privato, nei settori della razionalizzazione e del miglioramento dell´efficienza nell´uso delle risorse energetiche, del risparmio energetico, del ricorso a fonti energetiche rinnovabili, della riduzione delle emissioni di gas climalteranti, della promozione del trasporto collettivo. Attualmente vanta una compagine di 31 soci, tra cui Camera di Commercio di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Legambiente, Unione Nazionale Consumatori, e 23 tra Comuni e Unioni di comuni delle province di Modena e di Reggio Emilia. Nel corso della sua attività AESS si è dedicata e si dedica, tra l’altro, alla progettazione e diffusione di impianti e tecnologie per l’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile, alla stipula di “Contratti di Performance Energetica” rivolti alla Pubblica Amministrazione, all’assistenza ai comuni della provincia nella pianificazione energetica e nell’adesione al Patto dei Sindaci (iniziativa UE). Recentemente è stata coordinatrice in sede europea del progetto RELACS, volto alla riqualificazione energetica nel settore alberghiero. AESS siede inoltre nel tavolo tecnico della Commissione Europea per la revisione della Direttiva 2010/31/UE sull’efficienza energetica degli edifici, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica (srl unipersonale, a direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano) che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Fino ad ora ha certificato oltre 4900 edifici CasaClima e ha più di 900 progetti in fase di certificazione, distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’Agenzia offre inoltre programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nel settore delle costruzioni e promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici. Per divulgare questi temi e trovare delle soluzioni che li concretizzino, l’Agenzia collabora con i più importanti partner del settore, aziende ed istituzioni, sia in Italia che all´estero.