municipale_controlliSono 1964 i reati accertati, 66 le persone arrestate e 1209 le denunce. I controlli ai cantieri edili sono stati 1878 e hanno consentito di accertare 226 violazioni, mentre 7272 controlli commerciali hanno portato ad elevare 629 verbali. Sul fronte ambientale 1287 i controlli eseguiti e 453 le sanzioni. Questi i dati riassunti dell’attività svolta lo scorso anno dai 18 corpi di polizia municipali. In totale sono 628 gli operatori delle municipali in servizio in 18 Corpi indipendenti formati a livello intercomunale, di Comunità montana o di unione su un territorio. Agiscono su un territorio di 2 mila 688 chilometri quadrati in cui vivono 705.164 abitanti. I mezzi a disposizione per i servizi d’istituto sono 299. Nel 2012 le Polizie municipali nella provincia di Modena hanno rilevato 4.992 incidenti stradali, controllato 109733 veicoli, elevato 161746 verbali per violazioni al Codice della strada, ritirate 1316 patenti di guida e fermato o sequestrato 1754 automezzi. Gli studenti che hanno seguito corsi di educazione stradale sono stati 23351.

Lo scorso anno sono state inoltre organizzate due operazioni combinate di controllo notturno stradale, il 4 maggio e il 14 dicembre 2012, per prevenire e reprimere l’abuso di sostanze stupefacenti e alcol alla guida, con l’impiego simultaneo di personale di tutte le Municipali della provincia.

Rappresentanti dei 18 Corpi siedono regolarmente al tavolo di Coordinamento dei comandanti di Polizia municipale della Provincia di Modena, un gruppo di lavoro costituito nel maggio dello scorso anno al comando di via Galilei e presieduto dal comandante della Municipale del capoluogo, Franco Chiari.

“E’ un tavolo che vuole dare risposte alle esigenze delle istituzioni e al tempo stesso è un luogo di confronto provinciale che risponde ad una precisa richiesta degli stessi comandanti”, spiega Franco Chiari. “Lo scambio di esperienze non si limita alle sole questioni di tipo formale e procedurale, ma riguarda anche il coordinamento di interventi in cui le sole forze della Polizia municipale procedono a controlli contemporanei in orario serale e notturno sulla rete stradale provinciale. Nell’incontro in programma questa mattina – conclude Chiari – intendiamo definire i prossimi interventi comuni sulle strade e rendere pubblici, per la prima volta, i dati dell’attività svolta nel 2012 dalle Municipali modenesi, che hanno sempre un occhio particolarmente attento alle realtà dei loro territori.”