AuschwitzGiovedì 18 aprile Soliera ospita la serata conclusiva della mini rassegna dedicata ai fecondi intrecci fra la letteratura e il documentario d’autore. Alle ore 21, presso la Biblioteca Campori, è in programma “E far l’amore anche se il mondo muore”, un reading a cura di Barabba Edizioni.

Alle 21.30 ci si sposterà al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi per la proiezione del documentario “Come se fosse la prima volta” di Federico Baracchi e Roberto Zampa. Il film, prodotto dalla Fondazione ex Campo Fossoli, documenta e racconta l’annuale viaggio ad Auschwitz delle scuole della Provincia di Modena.

Ingresso libero. Info: 059.859665, 347.3369820 cinemateatroitalia@gmail.com

La serata inaugura anche la serie di iniziative che il Comune di Soliera propone per celebrare il 68° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

In particolare è prevista per mercoledì 25 aprile la tradizionale biciclettata per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti partigiani, con partenza alle ore 15 da piazzale Loschi, presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera. Il rientro è previsto per le ore 18 in piazza della Repubblica, davanti al Municipio, dove prenderanno la parola Aude Pacchioni, presidente dell’Anpi Modena e il sindaco di Soliera Giuseppe Schena.