IVSI-ASSICAAl via la 52° edizione della Rassegna Suinicola Internazionale di Reggio Emilia in programma dal 18 al 20 aprile alla quale ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) e IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) prenderanno parte con appuntamenti in e fuori fiera. Alcuni degli eventi, infatti, si svolgeranno all’interno della fiera, altri in location note della città di Reggio Emilia e in entrambi i casi i protagonisti assoluti saranno i prodotti di eccellenza della salumeria italiana.

Si parte giovedì 18 aprile alle ore 14 con il Convegno Scientifico ECM – che si terrà all’interno della Sala Convegni della Fiera – durante il quale verranno presentati in anteprima i risultati dell’indagine nutrizionale sulla carne suina condotta dall’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione (CRA ex-INRAN) e dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA). “Per quanto riguarda i tagli di carne fresca per cui è possibile fare la comparazione con le precedenti analisi del 1993 – dichiara Lisa Ferrarini, Presidente di ASSICA – si rileva una sensibile riduzione del contenuto lipidico e, al tempo stesso, una migliore composizione grazie alla prevalenza dei grassi insaturi”. Durante il Convegno, promosso da ASSICA e dalla Regione Emilia Romagna, si parlerà anche della sicurezza delle carni suine e dei suoi derivati. Oltre agli interventi di carattere scientifico, ne è previsto anche uno sociologico tenuto da Egeria di Nallo, sociologa dell’Università di Bologna, dal titolo “Il maiale nell’inconscio collettivo”.

Al termine del Convegno – a partire dalle ore 18,30 – IVSI parteciperà ad uno dei principali eventi fuori fiera che si terrà allo Spazio Gerra. Infatti, proprio all’interno di quello che può definirsi uno degli spazi culturalmente più attivi della città di Reggio Emilia – in cui verrà inaugurata la mostra PIG TIME – IVSI sarà presente con l’aperitivo SalumiAmo, la formula ormai nota ideata dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani con l’obiettivo di far conoscere al pubblico le caratteristiche dei migliori salumi italiani, che continua a riscuotere da diversi anni grande successo e apprezzamenti sia in Italia che all’estero.

Durante l’aperitivo SalumiAmo, i prodotti di punta dell’enogastronomia italiana verranno presentati su OINK (Fradonofrio Design), una sorta di vassoio-puzzle che consentirà ai partecipanti durante la degustazione di collezionare i sette pezzi del tangram, un gioco cinese tradizionale. Gusto e creatività allo stesso tempo per l’eccellenza della salumeria italiana: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto di Modena DOP e prosciutto cotto rappresenteranno i pezzi di un buffet componibile creando tante figure differenti.

Presenti anche alcuni tra i prodotti di punta del territorio reggiano: due salumi tipici – la Pancetta Canusina e il Salame Fiorettino – oltre al Parmigiano Reggiano DOP e all’aceto balsamico di Reggio.

Sabato 20 aprile a partire dalle ore 11 presso la corte gastronomica interna alla Rassegna Suinicola, verranno organizzati tre show cooking con ancora protagonisti i Salumi italiani. Durante le 3 dimostrazioni aperte al grande pubblico, assoluta novità di questa 52° edizione della Rassegna Suinicola fino ad ora rivolta unicamente agli addetti ai lavori, uno chef dell’ALMA – la scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi – elaborerà varie ricette con alcuni tra i migliori prodotti della nostra salumeria.

Un’altra novità dell’edizione 2013 della Rassegna Suinicola è rappresentata dalla presenza nel centro storico di Reggio Emilia di una serie d’iniziative che ne faranno percepire la sua presenza. Una sorta di “Fuori salume” durante il quale i negozi del centro storico saranno addobbati con i loghi, i colori e i profumi della Rassegna Suinicola. Infatti, i negozianti esporranno in vetrina un kit a tema suinicolo tra cui due eccellenze del panorama della salumeria italiana come il Salame Cacciatore DOP e la Coppa Piacentina DOP. Inoltre, nel periodo della rassegna, i clienti potranno partecipare ad un concorso e vincere un maiale!!!