be-2013-PetriPaselliConcerti, spettacoli, film, performance, incontri e tanto altro: bè bolognaestate 2013 il cartellone coordinato dal Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale, Giovani e Università e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol, si annuncia ricco di appuntamenti e presenta una costellazione di eventi che spaziano dal centro alla periferia.

Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2013 sarà presentato in conferenza stampa a fine maggio; da quella data il programma sarà disponibile sul sito www.bolognaestate.it.

Le anticipazioni

Le rassegne che compongono il cartellone sono state selezionate tra i 121 progetti che hanno partecipato all’avviso pubblico che si è chiuso il 31 gennaio di quest’anno. A questo nucleo di eventi, ideato e realizzato dagli operatori culturali del territorio, si aggiungono le iniziative estive delle istituzioni culturali della città, l’amatissimo festival “Il Cinema Ritrovato” – che presenterà quest’anno l’integrale restaurata dei film muti di Alfred Hitchcock e le proiezioni in Piazza Maggiore di “Sotto le stelle del Cinema” in Piazza Maggiore che quest’anno incrocia “La dispersione delle parole”, l’omaggio a Gianni Celati realizzato grazie al sostegno di Gruppo Hera e di Coop Adriatica. Il cinema di Celati sarà il protagonista di “momento estate” con le proiezioni, il 21 e il 22 giugno, dei quattro film-documentari realizzati dall’autore: “Strada provinciale delle anime” (1991), “Il mondo di Luigi Ghirri” (1999), “Case sparse. Visioni di case che crollano” (2002), “Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal” (2010). Per l’occasione, Gianni Celati presenterà i suoi lavori cinematografici e racconterà al pubblico di Piazza Maggiore cosa significa per lui stare dietro alla macchina da presa.

Il cinema è protagonista anche a Biografilm Festival che dal 7 al 17 giugno presenta una programmazione ricca e trasversale: dalle grandi anteprime nazionali e internazionali alle numerose iniziative del Bio Parco 2013, lo spazio Biografilm al Parco del Cavaticcio attivo dal 31 maggio al 7 giugno. Tra gli eventi già confermati figura la retrospettiva inedita su Ed Lachman, il grande direttore della Fotografia che presiederà la giuria del festival, “Sugar Man”, il documentario trionfatore agli Oscar e “The Gatekeepers”, il documentario sul conflitto Israelo-palestinese che ha sconvolto l’occidente

Tra i luoghi più significativi dell’estate bolognese c’è il Parco della Zucca di fronte al Museo per la Memoria di Ustica. “Il Giardino della memoria” propone ogni anno, da giugno ad agosto, una serie di appuntamenti di teatro, musica e poesia per commemorare l’anniversario della strage di Ustica e far vivere questo luogo, fuori e dentro il Museo, con la presenza degli artisti e dei cittadini. Giovedì 27 giugno, in occasione del XXXIII anniversario, si terrà il concerto Amiri Baraka Word Music. Lo scrittore/drammaturgo/poeta/attivista afroamericano Amiri Baraka presenterà alcuni dei suoi lavori accompagnato da una formazione jazzistica di all-star che comprende René Mc Lean (saxofono contralto), D.D. Jackson (pianoforte), William Parker (contrabbasso), Pheeroan akLaff(batteria).Tra gli altri spettacoli previsti nella programmazione: mercoledì 3 luglio saràin scena Pantani del Teatro delle Albe, mentre la serata del 19 luglio sarà dedicata ai Finalisti del Premio Scenario per Ustica, il premio che l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e l’Associazione Scenario promuovono per il Teatro rivolto alle giovani generazioni, destinato a nuovi progetti incentrati sulle tematiche dell’impegno civile e sociale e della memoria.

La musica sarà come sempre al centro dell’estate: tra i concerti in programma al Bolognetti Rocks, nel quadriportico di Vicolo Bolognetti dove lo storico Covo Club si trasferisce d’estate per animare il cortile con concerti, djset, incontri, spettacoli, kids stage e tanto altro, segnaliamo il concerto di Pere Ubu il 19 giugno e quello di Jonathan Wilson il 23 luglio.

Al BOtanique 4.0, i bellissimi giardini dell’Università di Bologna in via Filippo Re che d’estate si trasformano grazie a Estragon, arriveranno tra gli altri, Howe Gelb il 28 giugno e James Taylor Quartet il 25 luglio.

Dal 7 al 30 giugno nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano si terrà il primo festival di Musical all’aperto in Italia, “A Summer Musical Festival”, che ospiterà quattro musical. Da non perdere, dal 28 al 30 giugno, “A Little Night Music”, il capolavoro di Stephen Sondheim, prodotto da Atti Sonori, dalla Compagnia I perFORMErs e dalla BSMT – The Bernstein School of Musical Theater con il debutto della Piccola Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli.

Il 15 giugno torna la Par Tòt Parata, che per la prima volta invaderà le strade, i parchi e i cortili del Pilastro. “Non è pericoloso sporgersi!” dichiara con orgoglio il tema di quest’anno, ribaltando i confini fra centro e periferia e allargando orizzonti e prospettive.

Anche per l’estate 2013 tornano Apparati Effimeri con “Incanto mutevole”, una garden projection che animerà gli alberi del parco della Montagnola modificando magicamente lo spazio e immergendo lo spettatore in un’atmosfera irreale che ricorderà le fiabe di un tempo. L’installazione si inserisce nella rassegna Estate in Montagnola a cura di Antoniano e Arci.

La pecora che caratterizzerà l’immagine dell’estate 2013 è stata realizzata da PetriPaselli, duo artistico formato da Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri, già creatori della Scimmia Meccanica, il Vecchione del Capodanno 2012/2013, confermando così la volontà di affidare ogni anno a dei giovani artisti attivi in città sia la realizzazione del Vecchione che l’interpretazione della pecora, in una logica di continuità e coerenza creativa.

“Il tema dell’infanzia è da sempre al centro della nostra ricerca artistica. Per la pecora di Bè 2013 abbiamo sviluppato uno studio nato tra il 2011 e il 2012 all’interno del progetto Amici d’infanzia che vede come protagonisti i nostri giocattoli. Questi soggetti hanno l’inaspettata capacità di riattivare nell’osservatore gli scomparti della memoria più personali e lontani, nel caso della “Pecora smontabile” attraverso il gesto semplice e riconoscibile con cui si smonta e rimonta il soggetto. La nostra pecora è giovane, poco più che un agnello, ci piace pensare a un simbolo carico di energie che ha però bisogno di essere “attivato”. Insomma un augurio ed un invito alle estati Bolognesi”. www.petripaselli.com

Il progetto di comunicazione e l’immagine coordinata di bè bolognaestate 2013 sono realizzati dall’Agenzia SdB – Stile di Bologna, che già negli anni passati aveva inventato la nota creatività della pecora. Dopo la positiva esperienza del 2012, anche quest’anno SdB collabora con il Comune di Bologna per consolidare il rapporto tra istituzioni e aziende del territorio.

 

bè bolognaestate 2013 tel. 051 203040 bolognaestate@comune.bologna.it www.bolognaestate.it