endoscopiaSi rafforza e contestualmente migliora l’offerta di esami endoscopici nel distretto sanitario di Castelfranco Emilia. Un risultato reso possibile grazie alla piena integrazione dell’Endoscopia digestiva attiva all’interno del “Regina Margherita” con la rete provinciale che ha come punto di riferimento l’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena, diretta da Rita Conigliaro.

Ogni settimana, in modo continuativo dal lunedì al venerdì, sono oltre 40 le gastroscopie e le colonscopie eseguite, circa il doppio rispetto alla situazione precedente. La nuova organizzazione, oltre a garantire una maggiore continuità nell’erogazione, consente di ottenere un ulteriore miglioramento degli standard diagnostici e terapeutici. L’attività a Castelfranco è coordinata dal dottor Sergio Bicocchi e potrà contare su personale infermieristico dedicato e specificamente formato.

“L’ampliamento delle prestazioni e la maggior continuità dell’offerta di un’attività importante come l’endoscopia sono un risultato importante per il distretto sanitario di Castelfranco” spiega il direttore generale dell’Azienda USL di Modena Mariella Martini. “L’obiettivo è portare i servizi in sedi che si trovano vicine ai cittadini. In questo caso, tra l’altro, grazie alla valorizzazione della rete, all’incremento della quantità di esami, si accompagna un miglioramento degli standard qualitativi della prestazioni”.

“Per il nostro Distretto – spiega l’assessore alle Politiche sanitarie del Comune di Castelfranco Nadia Manni – si tratta di una novità positiva, soprattutto in questi tempi. Presso il Regina Margherita aumentano così le prestazioni che vengono erogate ai cittadini, per i quali si riduce la necessità di spostarsi per accedere a visite ed esami specialistici. È un passo importante per una sanità che, nonostante le difficoltà, si impegna a essere vicina alle persone, dando risposte di qualità ai bisogni”.

Alle prestazioni endoscopiche si accede con richiesta del Medico di famiglia o di uno specialista del Servizio sanitario nazionale. E’ possibile prenotare presso gli sportelli Cup, in farmacia, oppure telefonicamente con il call center “Tel&prenota” (848 800 640 da telefono fisso, 059 2025050 da telefono cellulare) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Rimane invariato il percorso per l’accesso alle colonscopie urgenti per le quali il medico prescrittore deve chiamare direttamente il numero dedicato per la prenotazione della prestazione.