piazze-infanziaSabato 4 maggio dalle 15.30 alle 19 in piazza Matteotti si terrà una grande festa dedicata ai bambini da zero a sei anni ma anche alle loro famiglie. Si chiama “Piazze d’Infanzia” ed è organizzata dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana, con l’importante supporto dei genitori e degli insegnanti del nido d’infanzia “Zanti” e della scuola materna “Scutellari”.

Durante i primi mesi dell’anno, genitori e insegnanti dei nidi e delle scuole comunali dell’infanzia di Brescello si sono riuniti nei consigli di gestione per progettare e organizzare le iniziative, e insieme hanno studiato giochi, laboratori, atelier e narrazioni da proporre nelle piazze delle loro città, immaginando la piazza come un luogo d’incontro, scambio, gioco e festa. “Piazze d’infanzia” è una ricerca sul gioco tradizionale e sulla interazione tra gioco e spazi pubblici che coinvolge pertanto le scuole, le famiglie e la comunità.

La giornata prevede alle 15.30 l’Enciclopedia dei giochi -una raccolta di descrizioni di giochi realizzata dai bambini, che li hanno inventati o se li sono fatti suggerire da genitori e nonni – e un grande gioco del’oca. In programma, inoltre, laboratori e ateliers con la realizzazione di travestimenti e gioielli, costruzione di trampoli, un percorso motorio in piazza e disegni di luce sulle mura. Alle 17.30, poi, il picnic urbano con frutta e panini. Saranno organizzate anche Plurima (uno scambio di abiti, giochi, saperi e tempo) e “Coltivare comunità: pianta un seme per non essere in crisi”. L’ultima iniziativa è alle 18, “Maria Rosa strega vanitosa”, spettacolo a cura della compagnia Merlino.

Queste le date dei prossimi appuntamenti con “Piazze d’Infanzia”:

Domenica 12 maggio: Novellara

Domenica 19 maggio: Gualtieri

Sabato 25 maggio: Boretto

Domenica 2 giugno: Reggiolo

Domenica 9 giugno: Villarotta