
***
Fabrizio Fornaciari, nasce a Sassuolo il 4 Agosto del 1960.
Ha studiato pianoforte e canto all’Accademia di Musica di Modena ed oggi insegna nella scuola di musica presso lo Studio “Wainer Tagliazzucchi” di Modena.
Negli anni ha collaborato con diversi musicisti, realizzando progetti legati a proposte di musica di qualità.
L’idea di questo concerto “Viaggi d’Autore” nasce dalla sua passione per la musica, non banale, e da una personale ricerca per approfondire il percorso storico dei cantautori genovesi, da Piero Ciampi a Gino paoli a Luigi Tenco e soprattutto Ivano Fossati.
La qualità dei testi di questi autori definisce il concetto di “ Canzone d’ Autore” che sicuramente non coincide con la musica commerciale dei nostri giorni.
Raccontare storie, emozioni, sentimenti semplici ma autentici, in modo elegante e poetico, questo è per lui il proposito di chi fa musica d’autore.
Nelle canzoni di cantautori come Fossati, i testi, le parole, le storie sono le vere protagoniste, sempre accompagnate da musica raffinata.
Un esempio: il brano “Mio fratello che guardi il mondo” che apre orizzonti sempre più vasti raccontando di… amore , fratellanza, tolleranza, riflessione e condivisione.

