diamoci-una-mossaSabato 4 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso le aree verdi adiacenti il Centro Nuoto di Vignola, si terrà la festa conclusiva del progetto “Diamoci una mossa: movimento e sana alimentazione per corretti stili di vita”.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale unitamente alla Direzione Didattica di Vignola, alla Fondazione l’Asilo di Vignola, all’AUSL Distretto di Vignola e Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, alla Coop Estense, al Comitato Regionale CONI e all’Associazione Polivalente Olimpia Vignola, arrivato alla sua quinta annualità, ha l’obiettivo primario di promuovere il benessere e la salute mediante l’educazione al movimento e ad uno stile alimentare corretto.

La necessità di adottare sani stili di vita sta prendendo sempre più forza e coscienza nelle persone. In particolare, per i più giovani è necessario mettere in campo iniziative coordinate che permettano fin da bambini di far propri stili di vita salutari; tra questi, di fondamentale importanza rimane l’abitudine al movimento e ad una corretta alimentazione, con particolare riferimento alla varietà dei cibi, al consumo di verdura e frutta e ad un’adeguata colazione del mattino.

Questo il programma delle iniziative, tutte gratuite, durante la festa alla quale sono invitati tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie:

Per i bambini dai 3 ai 10 anni:

– Percorsi di psicomotricità a cura dell’Associazione Polivalente Olimpia Vignola Giocosport 2012-2013

– Torneo di giochi ecologici e del riciclo a cura di Coop Estense

– Laboratorio a cura dell’Associazione Amici del Cuore Sez. O.Tondi

– Punto Merenda a base di frutta fresca a cura di Camping Club dei Castelli

Per i genitori:

– Punto informativo a cura AUSL di Modena – Distretto di Vignola e Dipartimento di Sanità Pubblica

– Mostra Fotografica delle esperienze realizzate durante l’annualità del progetto

– Punto Informativo a cura dell’Associazione Amici del Cuore Sez. O.Tondi

– Punto Aperitivo a cura di Coop Estense.