Si è svolta alla Cantina Albinea Canali la giornata conclusiva della settima edizione del Mic, la Scuola di alta formazione organizzata da Qua.Dir e promossa da Legacoop Reggio Emilia, Legacoop Modena e Legacoop Parma. “Dopo sette edizioni – ha spiegato Raffaella Curioni, presidente di Qua.Dir – il Mic si presenta con numeri di tutto rilievo: più di 150 manager cooperativi formati, con età media intorno ai 40 anni e più di 50 cooperative coinvolte. In sette anni di lavoro, il Mic si è andato sempre più sviluppando nella programmazione, negli strumenti formativi e di intervento in altri territori: Lombardia, Liguria, Romagna”.

La giornata è stata particolarmente intensa: sono intervenuti i presidenti di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli, di Legacoop Modena Lauro Lugli e di Legacoop Parma Andrea Volta. Il direttore di Legacoop Nazionale Giancarlo Ferrari ha poi parlato del nuovo patto associativo di Legacoop e dei nuovi strumenti organizzativi e di comunicazione.

Gli allievi del Mic hanno infine presentato tre progetti realizzati nel corso del Mic, con il coordinamento di Giorgio Invernizzi, dell’Università Bocconi di Milano. Il primo progetto, “Corporation for word (CFW)”, prevede la raccolta di prestito sociale in forma consorziata tra più cooperative e l’erogazione di servizi, anche in rete, alle imprese e alle famiglie. Il secondo, “Filos”, vuole creare utilizzando gli strumenti della rete, un collegamento tra il mondo dei consumatori e quello della Grande Distribuzione Organizzata. Il terzo, “CooCampus”, ha studiato la realizzazione di una scuola di formazione manageriale per la cooperazione dell’Emilia-Romagna.

Prima della consegna dei diplomi è intervenuto il presidente regionale di Legacoop Paolo Cattabiani, che ha sottolineato la grande importanza che la cooperazione dà alla formazione. “Dopo le due generazioni di cooperatori che hanno portato al grande sviluppo della cooperazione dal dopoguerra ad oggi – ha detto Cattabiani – oggi c’è bisogno della terza generazione di cooperatori, preparati e consapevoli delle potenzialità della forma d’impresa cooperativa”.

I partecipanti alla settima edizione del Mic sono stati 24, per 18 tra cooperative e strutture territoriali: Presenti per Reggio Emilia Ccpl Group (Giovanni Casubolo), Ccpl Coopbox (Valentina Manzelli e Fabio Fiordelisi), Unieco (Ambra Capriotti e Stefano Manzini) Unipeg (Luca Alboni), Riunite&Civ (Massimo Campadelli e Gabriele Gianferrari), Cir Food (Daniela Fabbi e Ilenia Gualdi).

Le lezioni del Mic sono state tenute da docenti di alto livello, provenienti da diverse università italiane (Ferrara, Bologna, Parma, Bocconi e Politecnico di Milano) che hanno trattato tematiche come la corporate governance, controllo di gestione, innovazione, strategia, gestione e cultura d’impresa, public speaking, comunicazione, evoluzione degli scenari politici, economici e sociali.