“La società italiana in cambiamento” è il titolo del 2° workshop sull’Oxford Handbook of Italian Politics che si terrà lunedì 20 maggio dalle 9.30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna). Si tratta del secondo appuntamento nell’ambito del progetto “Bologna e le sue Istituzioni per lo studio della politica italiana”, promosso dal Consiglio della Provincia di Bologna in collaborazione con la Johns Hopkins University Paul H. Nitze School of Advanced International Studies Bologna Center (SAIS Bologna Center).

Scopo del progetto è quello di coinvolgere le istituzioni e la società civile nella stesura dell’Oxford Handbook of Italian Politics, volume curato da tre docenti del SAIS Bologna Center, Erik Jones, Gianfranco Pasquino e Mark Gilbert. L’opera analizza ogni aspetto della politica Italiana e si avvale del contributo di 55 accademici italiani ed internazionali.

Il primo workshop, svoltosi nel gennaio scorso, si è focalizzato sui sistemi elettorali in Italia. Il secondo evento verterà invece sui rapporti fra politica, cultura e società civile, trattando temi quali lavoro e pensioni, questioni di genere, famiglia e immigrazione.

Gli autori invitati sono Donatella Campus, Professore Associato di Scienza Politica, Università di Bologna, Maurizio Ferrera Professore di Scienza Politica, Università di Milano, Chiara Saraceno, Honorary Fellow, Collegio Carlo Alberto di Torino e Giuseppe Sciortino, Professore di Sociologia, Università di Trento. Gianfranco Pasquino, in qualità di moderatore, condurrà il dialogo fra gli autori e i quattro discussants: Giuliano Cazzola, economiasta ed esperto di politiche del welfare, Raffaella Lamberti, responsabile della “Scuola politica Hanna Arendt” per conto dell’Associazione Orlando, Don Giovanni Nicolini, ex Direttore CARITAS Bologna e Mirko Stifano, Giudice presso il Tribunale dei minorenni dell’Emilia-Romagna. Gli autori esporranno una breve introduzione al loro capitolo per poi passare ad illustrare quelli che considerano gli interventi legislativi e politici prioritari per quanto concerne l’area sociale di riferimento; si aprirà poi il dibattito con i discussants.

L’incontro sarà inoltre arricchito dalla presenza di una delegazione di rappresentanti del nascente movimento di associazionismo civile in Cina, ospite di SAIS Bologna Center, in visita nel nostro Paese al fine di apprendere dal modello italiano, le modalità per interagire con successo con le istituzioni.

Il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro, si dichiara “pienamente soddisfatto del successo dell’evento del gennaio scorso e confida che anche questo nuovo confronto fra accademici e amministratori locali su temi così vicini alla quotidiana gestione della cosa pubblica, non solo fornirà spunti di riflessione ad entrambe le parti, ma sarà un ulteriore passo verso la definizione di Bologna come centro per lo studio della politica italiana. Passo successivo, sarà la ricerca di nuovi partner per realizzare la traduzione in lingua italiana dell’Oxford Handbook of Italian Politics”.

“Possiamo affermare che il primo esperimento di quella che abbiamo ribattezzato ‘scrittura collaborativa’, sia perfettamente riuscito”, afferma il Professor Erik Jones, Direttore del Programma di Studi Europei e del Bologna Institute for Policy Reaserch. “Il coinvolgimento delle istituzioni nel processo di stesura dei testi dell’Handbook ha generato suggerimenti preziosi, sia per gli accademici che per gli amministratori locali, per il prosieguo del loro lavoro. Auspichiamo un esito altrettanto positivo per questo secondo workshop”.

 

L’Oxford Handbook for Italian Politics verrà pubblicato in lingua inglese nell’estate del 2014 e verrà distribuito in tutte le maggiori biblioteche ed Università mondiali.